La Filarmonica Bielorussa con la pianista Virsaladze

(Fonte foto: Ravello Festival)

RAVELLO – Dopo il jazz e il teatro, ritorna all’Auditorium Oscar Niemeyer la grande musica sinfonica. Il cartellone del festival “Ravello Dieci\12” propone infatti, venerdì 2 novembre, alle ore 21.15, il concerto di una delle formazioni più importanti dell’Europa dell’est: l’Orchestra Filarmonica di Stato Bielorussa, diretta da Evgenij Bushkov.
L’orchestra, fondata nel 1937, subito dopo la creazione della Società Filarmonica di Minsk, capitale della Repubblica sovietica della Bielorussia; è composta da musicisti membri della Filarmonica.
L’orchestra, che si è esibita in tutto il mondo, al Festival eseguirà un programma molto classico, partendo dalla ouverture de “Le nozze di Figaro” di Mozart per finire con la “Patetica” di Cajkovskij, autentica specialità della ditta, passando per lo strepitoso Concerto per pianoforte n.3 in Do minore di Beethoven.
Solista d’eccezione, sarà Elisso Virsaladze; cresciuta in una famiglia di Tblisi, la celebre pianista georgiana è un’esponente di spicco della  scuola russa e interprete romantica tra le più importanti del panorama internazionale.
La Virsaladze si esibisce da solista nelle grandi capitali della musica mondiale e tiene tuttora numerosi concerti in duo con la violoncellista Natalia Gutman.
Sul podio della Filarmonica Bielorussa salirà Evgenij Bushkov, direttore artistico e principale dell’orchestra.
Bushkov, impostosi alla ribalta internazionale come violinista, dal ’99 ha intrapreso l’attività di direttore riscuotendo consensi importanti.
www.ravellofestival.com. Info e prenotazioni 089 858422
(Fonte foto: Ravello Festival)