Genitori e figli, quando la tecnologia ne cambia il rapporto

  • Post author:
  • Post category:Attualità

La nuova tecnologia nel mondo familiare (fonte foto: web)

La tecnologia è entrata a far parte della vita di tutti con grande semplicità, ma cosa può comportare in materia di rapporti interpersonali? Una ricerca effettuata dal portale Nostrofiglio.it in collaborazione con l’agenzia di analisi e ricerca Nielsen, ha cercato di trovare una risposta proprio su questo argomento.
I dati riportati al convegno “Digital Family, genitori e figli tra touch screen e social network” sono alquanto sensazionali: il 68% delle madri con figli dai 0 ai 5 anni possiede e usa quotidianamente uno smartphone mentre il 25% resta sul tradizionale puntando sul “vecchio” strumento televisivo.
L’uso di tecnologie e social network nelle famiglie diventa indispensabile soprattutto per condividere determinati momenti attraverso immagini e video rinunciando quasi totalmente al concetto di privacy. Che l’utilizzo avvenga in modo dedicato attraverso una postazione fissa del personal computer, completa di connessione internet, o transitoria attraverso cellulare completa di device mobile non fa molta differenza. Nello specifico, tali sistemi sono utilizzati per il 40% delle madri come mezzo di condivisione, il 30% lo reputa indispensabile per la gestione familiare eseguendo ricerche su offerte o luoghi d’interesse mentre il 14% utilizza la tecnologia per informazione generale o per acquisto di prodotti alimentari. Tutto in un periodo giornaliero che oscilla tra le 2 e le 4 ore.
I risultati della ricerca sottolineano anche come le nuove tecnologie informatiche abbiano inibito i tradizionali mezzi di comunicazione come Tv, radio e stampa utilizzati solo da una bassissima percentuale. Infine, il 56% delle madri utilizza internet insieme ai più piccoli e il 53% di queste reputa tablet e smartphone utilissimi come videogioco e passatempo poco ingombrante e sicuro. Il 70% delle madri, invece, lo reputa fondamentale come percorso formativo nella crescita della prole.