CASERTA – La tv delle fiction e quella dei reality, il cinema muto e i primi film d’autore, il teatro di denuncia sociale e su tutti l’arte della recitazione. Sono solo alcuni dei temi che sarà possibile approfondire martedì 6 novembre alle ore 19 al Duel Village con l’attore, regista ed actor’s coach Ferdinando Maddaloni.
Nel cast di note serie televisive come La Squadra, Incantesimo e Don Matteo, della sit com Casa Vianello e della soap opera Vivere, più volte sul piccolo e grande schermo con i fratelli Taviani, Gabriele Salvatores e Pasquale Squitieri, l’eclettico artista di san Giorgio a Cremano Ferdinando Maddaloni è famoso anche per le sue performances teatrali al fianco di Gabriele Lavia.
Inoltre, è sua la regia di due spettacoli-inchiesta che tentano di far luce sulla morte della giornalista russa Anna Politkovskaja e sugli attentati dell’11 settembre.
Maddaloni al Duel Village terrà una speciale lezione di cinema e recitazione; si partirà con la proiezione di un filmato, realizzato dallo stesso Maddaloni (montaggio a cura di Giuseppe De Vita), che ricostruisce il processo di formazione dei canoni della recitazione cinematografica, partendo dall’analisi delle produzioni del periodo del cinema muto per arrivare fino agli anni del neorealismo.
Le testimonianze di alcuni protagonisti della scena teatrale e cinematografica italiana consentiranno, poi, di approfondire le novità introdotte nell’arte recitativa in seguito alla diffusione del mezzo televisivo.
Filo conduttore dell’evento sarà il suo libro Cinema e recitazione, ed. Liguori, reduce da un lusinghiero successo di pubblico e di critica alla 63ª rassegna della Mostra Internazionale del Cortometraggio FilmVideo di Montecatini Terme.
Ferdinando Maddaloni definisce così il suo volume: «Un atto d’amore verso la nobile arte della recitazione affinché questa sera si reciti a soggetto e non … a soggettiva!»
Alcuni brani del testo saranno letti e interpretati dall’attrice Rossella Carella; in sala sarà presente anche l’attore casertano Antonio Iavazzo.
Patrizia Cerasuolo, general manager della multisala, ha precisato: «Si tratta di un evento di prestigio per il Duel Village, oltre che di una grande opportunità di formazione per studenti, appassionati di cinema e tanti talentuosi giovani artisti del territorio che potranno confrontarsi con uno dei protagonisti della scena nazionale, pronto a mettere a disposizione la sua esperienza e le sue competenze di chi sta muovendo i primi passi nel difficile mondo del cinema e del teatro; risponderà, inoltre, a tutte le domande e le curiosità del pubblico in sala.
Il Duel Village ancora una volta si propone, dunque, come spazio aperto alla città per offrire un momento di riflessione e dibattito su un settore di notevole rilevanza culturale e sociale».
Silvestro Marino, titolare del Duel Village ha detto con soddisfazione: «Testimoniare la propria esperienza e metterla al servizio degli altri: è questo l’obiettivo dell’incontro con Maddaloni, un’iniziativa di grande spessore della quale potranno beneficiare in tantissimi».
Tutti i dettagli dell’evento sul sito del Duel Village. L’ingresso è libero.
Un atto d’amore verso la nobile arte della recitazione affinché “questa sera si reciti a soggetto e non … a soggettiva!”Un atto d’amore verso la nobile arte della recitazione affinché “questa sera si reciti a soggetto e non … a soggettiva!”
www.duelvillage.net
(Fonte foto: web)
C.S.