NAPOLI – Gennaio è alle porte e molti club sono già al lavoro per rinforzare le rose attuali. L’Inter, reduce da un ottimo inizio di campionato e a un punto dal primo posto, pensa sempre al brasiliano Paulinho, centrocampista del Corinthians seguito anche dal Psg. Il procuratore del brasiliano Bernando è in Italia e ieri, nonostante le smentite, ha avuto dei contatti telefonici positivi con la dirigenza nerazzura, durante i quali si è discusso dell’eventuale contratto. Insomma, l’intesa c’è. I due club parlano ormai da diversi mesi per chiudere l’affare, ultimo ostacolo, il costo del cartellino che ammonterebbe a circa 20 milioni.
Anche la Juventus si muove per cercare almeno una punta di livello viste le difficoltà del reparto offensivo: cinque attaccanti bianconeri hanno realizzato insieme solo 9 reti. Il primo nome è quello di Llorente dell’Athletic Bilbao, già cercato in estate e che è in scadenza nel giugno 2013.
Per quanto riguarda il Milan, impegnato a risalire la classifica, i rinforzi sono necessari. Galliani ha dichiarato che El Shaarawy presto firmerà un contratto fino al 2018, contratto che dovrebbe prevedere anche un adeguamento economico. Attualmente il bomber rossonero guadagna intorno a un milione di euro, si dovrebbe passare ai 2,5. Per quanto riguarda Robinho la dirigenza del Santos continua a cercarlo, ma se ne riparlerà comunque fra due mesi.
Il Napoli è al lavoro per cercare un vice Cavani, considerate le deludenti prestazioni di Vargas. Fra i tanti nomi c’è quello di Bianchi del Torino in scadenza a giugno ma si guarda anche in Argentina e in Uruguay dove gli osservatori seguono diversi talenti. Per quanto riguarda la Roma è sempre più incerto il futuro di Daniele De Rossi seguito dal Real Madrid e dal Manchester City. Il dg giallorosso Baldini ha aperto ad una eventuale cessione, il prezzo è quello della scorsa estate: 39-40 milioni.
Ieri in lega calcio c’è stato un incontro tra Enrico Preziosi e Rino Foschi, alla fine del quale l’ex ds del Padova, ha accettato l’incarico e ha firmato un contratto fino al 2014, prendendo così il posto di Capozucca licenziato venerdì scorso. Salve al momento le posizioni di Cosmi (Siena) e Stroppa (Pescara), grazie ai successi ottenuti domenica, rispettivamente contro Genoa e Parma. Per Ferrara e Pioli, invece, saranno decisive le trasferte di Palermo e Torino di domenica prossima.
Roberto Scognamiglio
(Fonte foto: web)