Si svolgerà il 31 maggio 2012, con il patrocinio morale del Comune di Napoli e dell’AssoCommercianti Ponticelli “Liberiamo Ponticelli”, la prima giornata di mobilitazione collettiva per il ripristino della legalità e della vivibilità in uno dei quartieri più difficili dell’area orientale. “Vogliamo allargare il consenso sul nostro progetto di “liberare Ponticelli” – dichiarano gli organizzatori – costruendo un argine a tutte le illegalità che imperversano sul territorio (commerciali, amministrative e criminali) delle quali per troppo tempo siamo stati vittime. Per un intero giorno potremo vivere il nostro quartiere con libertà, speranza, musica e colori. Al posto delle auto ci saranno tanti giovani, giochi, gazebo, attività. Al posto delle piazze di spaccio avremo piazze della legalità, con l’auspicio di costituire una grande rete per la legalità”.
Previste numerose iniziative nel corso della giornata. Dalle 9 alle 21 corso Ponticelli e piazza Egizio Sandomenico saranno chiuse al traffico e saranno montati lungo tutto il corso gazebo di associazioni del territorio, mostre fotografiche. Saranno, inoltre, organizzate attività sportive e ludiche per bambini e ragazzi.
Alle 10 sono in programma attività artistiche e riciclaggio creativo per bambini in piazza Egizio Sandomenico a cura dell’associazione Terra di Confine. Inoltre ci sarà l’iniziativa “Una piantina per il riciclo” a cura dell’associazione Genitori 70°circolo “Le vie dei colori.
Alle 15 sarà la volta di tornei di minivolley e campetti sportivi attrezzati, sempre in corso Ponticelli, a cura di Polisportiva Ponticelli, e musiche e attività ludiche a cura di Arcimovie e progetto Catrin.
Alle 17 sarà inaugurata la sede AssoCommercianti Ponticelli in via Don Agostino Cozzolino 56, mentre alle 18 si svolgerà la manifestazione pubblica sull’anticamorra e la lotta al racket e ad ogni forma di illegalità in piazza Egizio Sandomenico con Anna Ferrara, Presidente AssoCommercianti Ponticelli; Giuseppe Narducci, Assessore alla Legalità del Comune di Napoli; Franco Malvano, Commissario regionale antiracket e antiusura; Antonio D’Amore, Referente provinciale Libera Napoli; Lorenzo Diana, Presidente nazionale Rete per la legalità; Vincenzo D’Onofrio, pm Antimafia della Procura di Napoli. Modererà l’incontro la giornalista Giuliana Covella.
L’evento è in collaborazione con: Terra di confine, Sos Impresa, Libera Napoli, Rete per la legalità, Polisportiva Ponticelli, Arci Movie, Progetto Catrin, Rifugio La fenice, Progetto Cane Cittadino, Associazione Genitori 70° Circolo Le vie dei colori, Mo’Bast, Radio Siani, L’inchiesta Napoli, le scuole Enrico Toti, Itis Marie Curie e Itc Rocco Scotellaro.