SAN GIORGIO A CREMANO – Spazio ai golosi in villa Bruno con “Grand Gourmet in villa”, l’evento spettacolo che offre ai visitatori pietanze realizzate esclusivamente con prodotti tipici regionali. Il percorso enogastronomico è aperto fino a domenica18 novembre e sarà ospitato all’interno del parco della dimora settecentesca dove è stata allestita una tendostruttura di 1200 metri quadrati cui si potrà accedere liberamente.
L’iniziativa è patrocinata dal comune di San Giorgio a Cremano e prevede la presenza dell’associazione Slow Food, marchio di qualità nel settore enogastronomico e garanzia di produzioni “eticamente e biologicamente corrette”.
I buongustai potranno anche assaggiare i prodotti da forno realizzati dal consorzio Unipan, così come le torte e i dolci dell’Associazione Italiana Pasticceri. Ma gli appuntamenti messi in campo da Grand Gourmet puntano anche sulla preparazione dal vivo di piatti tipici della tradizione partenopea e delle altre province campane, utilizzando il concetto della neogastronomia che abbraccia la filosofia del cibo a 360 gradi.
Grand Gourmet nasce dalla concezione che il rito del mangiare è un intreccio di sapori e saperi che sono strettamente dipendenti tra di loro. «Conoscere cosa si porta in tavola – spiega l’organizzatore della manifestazione, Gabriele Ricca – è garanzia per il consumatore. Saper preparare e presentare un piatto è il valore aggiunto che si può portare sulla tavola di tutti giorni. Per questo abbiamo pensato di promuovere le tipicità nostrane ma con la professionalità di maestri cucinieri di Napoli e della provincia».
Grand Gourmet è questo e molto altro. Gli ospiti potranno anche degustare vini a marchio doc delle migliori cantine nazionali e nella fiera degli Odori e dei Sapori d’Autunno sarà possibile perfino acquistare molti dei prodotti utilizzati per realizzate le pietanze. Allestito nell’area anche un mercato biologico.