NAPOLI – È tutto pronto per la diciannovesima Giornata nazionale Orientagiovani, promossa da Confindustria. Il tema di quest’anno è “Reti Scuole-Imprese: i Comitati tecnico scientifici come strumento d’innovazione”.
L’iniziativa, organizzata dall’Unione Industriali di Napoli, si svolgerà venerdì 16 novembre alle 10, nella sede di piazza dei Martiri al civico 58. La manifestazione sarà introdotta dal Delegato all’Education dell’Associazione imprenditoriale, Andrea Bachrach, e dal Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania, Diego Bouché.
All’incontro, cui interverrà anche il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali, Vincenzo Caputo, parteciperanno dirigenti scolastici, docenti e studenti di scuole medie inferiori e superiori, impegnate queste ultime nell’attivazione dei Cts.
I lavori saranno moderati da Angela Orabona, coordinatore della Delivery Unit Campania. Si tratta dell’organismo che promuove i Cts, strumento innovativo molto importante per rafforzare il raccordo tra gli obiettivi educativi delle scuole, le esigenze del territorio e i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo. La Campania, e Napoli in particolare, grazie anche al forte impulso dell’Unione Industriali, si pongono ai vertici in Italia per l’utilizzo di tale strumento, che consente di rimodulare il piano di offerta formativa degli istituti scolastici sulla base di integrazioni condivise tra imprese e scuole.