VENEZIA – Organizzato dalla Immagicgroup è il primo concorso fotografico dedicato alle migliori immagini scattate durante il Festival Internazionale del Cinema.
Lanciato nel 2004, il Premio mira a mettere in luce il lavoro di quei fotografi presenti alla famosa mostra veneziana che, attraverso le loro fotografie, catturare i momenti più importanti della manifestazione.
Il Premio nasce dall’idea che il mondo del cinema e della fotografia sono profondamente legati e connessi. Il progetto per il premio fotografico Venice Movie Stars sottolinea questo collegamento dà la fotografia un ruolo centrale come una forma d’arte e di comunicazione.
Dal suo avvio nel 1932, il Festival Internazionale del Cinema di Venezia ha ospitato il meglio della cinematografia mondiale. Ogni anno fotoreporter hanno continuato a raccontare al mondo le glorie, il successo e le chiacchiere dei dieci incredibili giorni in cui il ‘Palazzo del Cinema’ è sotto i riflettori con la stampa internazionale dedica le prime pagine all’evento.
Le foto scattate dai fotografi durante il Festival hanno spesso vita breve: un solo giorno se vengono pubblicate sui giornali, non più di qualche settimana se utilizzato su una rivista.
Ma tra questi scatti ci sono vere e proprie opere d’arte, momenti di profonda intensità immortalati dagli obiettivi dei fotografi, catturando per sempre le emozioni più intime dei protagonisti di questo spettacolo veneziano.
Il valore dell’iniziativa è sottolineata dalla Alto Patronato del Ministero Beni e le Attività Cultura, ottenuto nel 2010.
Le prime sette edizioni del premio fotografico Venice Movie Stars hanno ottenuto un successo che è andato ben oltre le aspettative degli organizzatori.
La partecipazione di importanti nomi della fotografia, del cinema e del giornalismo come membri della giuria del premio ha contribuito a questo successo. Artista come John Landis, Gabriele Salvatores, Dante Ferretti, Douglas Kirkland, Julian Schnabel, Ferzan Ozpetek, Maria Grazia Cucinotta, Raoul Bova, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Carlo Verdone, Stefano Accorsi, Maurizio Galimberti e Domenico Procacci , oltre ad essere parte della giuria, hanno sostenuto l’iniziativa presenziando alla cerimonia e premiazione dei vincitori.
Il Venice Movie Stars Photography Award è stato creato da Angelo Quarti , psicologo specializzato in comunicazione. Dal 1992 ha collaborato con l’Ufficio Stampa della Biennale di Venezia La gestione dei fotografi e gli operatori televisivi accreditati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
(Foto: locandina)
C.S.