CASERTA– Quattro grandi formaggi Dop italiani insieme per valorizzare le eccellenze e le tradizioni gastronomiche di quattro diverse regioni.
I Consorzi di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, dell’Asiago, del Parmigiano Reggiano e del Pecorino Sardo, con il sostegno del Ministero delle Politiche agricole, sono i promotori degli eventi “Qui cucinare è Dop”, un road show culinario in cui questi formaggi sono reinterpretati da quattro illustri chef: dopo Luigi Pomata, Massimo Bottura e Carlo Cracco, lunedì prossimo, 26 novembre, sarà la volta dello chef Gennaro Esposito (due stelle Michelin con il suo ristorante Torre del Saracino di Vico Equense) per la tappa dedicata alla mozzarella di bufala campana, in programma a Palazzo Alabardieri di Napoli, dalle ore 15.30 alle 18.30, che conclude il ciclo di eventi.
La manifestazione, inoltre, per la prima volta, apre i “fornelli” al pubblico e ai social network, con il concorso “Ricette al Formaggio Dop”. Sul profilo facebook “Grandi Formaggi DOP” sono state votate le migliori ricette preparate con i quattro formaggi.
Per l’appuntamento campano sono state scelte le 10 finaliste e sarà lo chef Esposito a decretare lunedì quella vincitrice.
Il tour ha l’obiettivo di comunicare e condividere i valori della DOP in modo ancora più diretto, rendendo il pubblico protagonista.
Ecco in dettaglio il programma della giornata a Palazzo Alabardieri.
– ore 15.30-16.30 Saluti e relazione introduttiva della dottoressa Cristina Mariani sui formaggi promotori dell’iniziativa, con assaggio guidato.
– ore 16. 30-18.30 Show cooking di Gennaro Esposito.
Lo chef preparerà tre ricette (a base di Asiago, Pecorino Sardo, Parmigiano-Reggiano DOP).
La quarta ricetta sarà preparata dal vincitore del Concorso Ricette al Formaggio DOP, categoria Mozzarella di Bufala Campana.
L’iniziativa è rivolta a un pubblico di ristoratori, operatori del settore alimentare e appassionati.
L’iscrizione è gratuita, ma a numero limitato e può essere effettuata sul sito www.grandiformaggidop.com oppure telefonando al numero verde 800.822.181
C.S.