L’uomo è ciò che mangia, diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbac.
Gli italiani hanno imparato a volersi bene e a consumare prodotti buoni, dove per buoni si intende sano, naturale ed equilibrato.
I prodotti naturali sono premiati dai consumatori che sono sempre alla ricerca del benessere , che passa attraverso l’alimentazione: mangiare è un piacere, e se fa bene alla salute è meglio.
Curarsi mangiando, o meglio scegliere alimenti in grado di salvaguardare il proprio benessere, oppure di aiutare a tenere sotto controllo o prevenire alcune patologie, è una tendenza in pieno sviluppo in Italia.
Si fanno sempre più largo stili di vita improntati sulla ricerca di prodotti genuini e di generi alimentari che sono espressione di una specifica realtà territoriale.
Come si è evoluto il concetto di salute nel tempo?
Negli anni ‘80 con lo star bene si intendeva l’assenza completa di malattie, mentre negli anni ’90 si promuoveva in particolar modo la prevenzione.
Oggi invece la salute si identifica con un benessere raggiunto attraverso una serie di pratiche e stili di vita coerenti, un’alimentazione corretta e un’adeguata attività fisica.
Perché , quindi, è importante mangiar bene?
Un lungo periodo di alimentazione squilibrata rappresenta un rischio per la salute del consumatore, perché sovrappeso ed obesità, dovuti a cibi ipercalorici e una cucina non sempre bilanciata in rapporto alle esigenze energetiche, sono fattori di rischio in costante aumento.
Alimentazione e salute sono dunque una sfida contro le malattie croniche; infatti il legame tra dieta e malattie, in particolare quelle di tipo cardiovascolare, oggi deve essere messo al centro della sana alimentazione.
Oltretutto è facilissimo mettere in pratica i giusti con pochi e semplici accorgimenti.
(Fonte foto: web)
Sofia Di Lorenzo