Lunedì 10 dicembre al circolo “Savoia” al molo Santa Lucia di Napoli è stato presentato alla stampa il progetto del “Cilento Outlet Village” durante un simpatico ed informale convivio.
Una superficie complessiva di 233.321 m² di cui 24.000 ad uso commerciale, 120 punti vendita e 3.000 posti auto, circa 500 nuovi posti di lavoro: i numeri ci sono e anche un grande entusiasmo.
I preparativi fervono: sabato 15 è prevista ad Eboli alle 9.00 l’inaugurazione del Village.
Situato in posizione strategica sulla “via del mare”, la SS 18, in località San Nicola Varco, si trova a 30 km da Salerno e a 80 km da Napoli, sulla S.S.18 che arriva fino a Paestum, tra l’uscita di Eboli e di Battipaglia, nel tratto a tre corsie dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Tra i numerosi ospiti, erano presenti Paolo Negri, Roberto Pansa, Carlo e Filippo Maffioli, che hanno raccontato nel corso di una lieve conversazione le sfide lanciate con un progetto di non facile realizzazione, fortemente ambizioso, e gli obiettivi raggiunti mettendo insieme intelligenze, competenze e affidabilità di un’impresa campana, l’Irgenre, ed una bresciana, la Promos.
I servizi collaterali offerti del Cilento Outlet Village sono molteplici: riqualificazione della viabilità di accesso, con l’implementazione di un sistema di rotatorie, allargamento delle corsie, messa in sicurezza e pubblica illuminazione.
Per il primo trimestre del 2013 sono in previsione nuovi lavori per l’ulteriore adeguamento della viabilità circostante, come l’adiacente strada Aversana.
Inoltre l’intera progettazione e realizzazione orbitano intorno al concetto di sostenibilità, che si traduce nell’integrazione tra la produzione di energia da fonte solare, la cogenerazione e l’efficienza energetica in classe elevata. Sarà infatti realizzato a breve sulla copertura dell’edificio un impianto fotovoltaico da 1MWp, che resterà completamente nascosto alla vista.
L’energia prodotta dall’impianto consentirà di assicurare al villaggio una maggiore autosufficienza energetica, con un notevole contributo all’abbattimento di emissioni inquinanti e CO2 in considerazione di un minor ricorso alla rete elettrica tradizionale.
Non solo, la sostenibilità dell’impresa diventa anche sociale con la creazione di numerosi posti di lavoro con assunzione diretta da parte delle aziende dei punti commerciali e personale nei servizi accessori della struttura.
Un occhio attento anche alla didattica, con la destinazione di aree pubbliche e aiuole tematiche con la varietà ed essenze mediterranee locali, come il tabacco e le pere “spadone”.
Prevista inoltre per la primavera 2013 l’apertura di un Orto Botanico volto alla conservazione della biodiversità delle specie autoctone, a cura del professor Vincenzo De Feo, docente si Scienze Farmaceutiche e Biomediche alla Facoltà di Farmacia all’Università di Salerno.
Il progetto botanico affidato all’Università degli Studi di Salerno tende anche alla valorizzazione di quest’eccellenza del territorio di antichissima e gloriosa tradizione, che ultimamente, con la dislocazione a Fisciano, sta perdendo la sua connotazione di radicata appartenenza alla Città.
Infine, il “Cilento Outlet Village” si propone come polo di aggregazione in un territorio particolarmente esteso mettendo a disposizione dei visitatori una grande piazza centrale provvista di opportuno arredo urbano, teatro di future attività culturali e ricreative, ma anche servizi di baby caring ed edutainment, e diversi punti di ristorazione capaci di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze.
L’obiettivo principale sarà dunque quello di consacrarlo centro attrattivo e non solo commerciale, affermando una vocazione praticamente turistica, con orari comodi, addirittura prolungati nel periodo estivo, dove si prevede un’affluenza continua di un pubblico di ogni età.
In quest’ottica, è indovinatissimo l’inserimento nel parcheggio del primo MCDrive McDonald della zona: attraverso l’apposita corsia si potrà comodamente scegliere il cibo preferito dal menù e prelevare i gustosi pasti velocemente, con comodità e senza dover fare estenuanti file.
Il dott. Roberto Pansa, project manager del Village, ha detto con entusiasmo «Il coraggio di un’idea, la passione e la tenacia nel perseguirne lo sviluppo, hanno determinato oggi un fatto concreto. Siamo andati oltre la formula classica dell’Outlet perché abbiamo investito sulla realizzazione di un villaggio di vita quotidiana che ha fondamenta nel Sud e si proietta in Italia. Offriremo un concept nuovo di spesa sostenibile che, al di là del tempo di crisi,rappresenti un luogo dove poter pervenire all’acquisto di prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile, con piena soddisfazione della clientela. Non si tratta solo di un dato economico di consumo, ma la rappresentazione di un’offerta rivolta ad un pubblico sempre più vasto, che beneficerà non solo della garanzia della qualità ma avrà a disposizione una serie di servizi che renderanno il “Cilento Outlet Village” un progetto di comunità possibile».
L’investimento compiuto dal Gruppo Irgenre, solida realtà operante nel mercato dello sviluppo e della gestione immobiliare per il settore commerciale, e valorizzato da Promos, azienda specializzata nello sviluppo, promozione, commercializzazione e gestione di grandi progetti immobiliari commerciali, regala alla Campania il più grande e nuovo villaggio dello shopping.
Il progetto è stato interamente finanziato da un pool di banche composto da Banca Intesa, Gruppo Banco di Napoli e Monte dei Paschi di Siena.
(Foto: Ufficio stampa)