TRECASE (NA) – Sono iniziati i lavori di attivazione della rete fognaria, che entro il prossimo mese di febbraio, con il collegamento al depuratore di Foce Sarno, riguarderanno quasi l’intero territorio cittadino. GORI (Gestione Ottimale Risorse Idriche) sta provvedendo in questi giorni all’allacciamento del tratto di rete di via Capitano Rea con quello di via Bosco del Monaco, per poi procedere, nelle prossime settimane, con i tratti fognari di via Casa Cirillo e via Vesuvio.
Si tratta di un’opera importante, che apporterà significativi vantaggi economici agli utenti, i quali finalmente potranno usufruire contestualmente, oltre che del servizio idrico, di quello fognario – senza sostenere i costi aggiuntivi di espurgo dei pozzi – e della depurazione, con evidenti benefici in termini ambientali. Per tutte le utenze ubicate a meno di 200 metri dalla rete fognaria, a partire dal limite di proprietà, è obbligatorio, quindi, l’allaccio in fogna, da presentare a GORI mediante una formale richiesta.
L’attivazione degli scarichi per le utenze già provviste di predisposizione all’allaccio in fogna, inoltre, dovrà essere preceduta da formale comunicazione e rilascio di attestazione di allaccio da parte di GORI. Per le utenze industriali, invece, sarà necessario presentare un’istanza di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura all’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano.
Per formalizzare gli allacci alla rete fognaria sarà possibile rivolgersi allo sportello GORI di Torre Annunziata, in Corso Umberto I n.283 il lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00, oppure presso l’ufficio tecnico del Comune, dove un operatore GORI sarà presente ogni mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
A disposizione dei cittadini anche il sito internet www.goriacqua.com, per reperire informazioni e modulistica. “Siamo orgogliosi – spiega il sindaco di Trecase, Salvatore Brancaccio – di poter annunciare l’avvio di tali opere che finalmente dotano il nostro territorio di una rete fognaria moderna e con tutte le caratteristiche tecniche utili alla salvaguardia dell’ambiente”.
Soddisfazione anche da parte dell’amministratore delegato di GORI, Giovanni Paolo Marati: «Procederemo senza sosta per rispettare la tabella di marcia e completare le opere entro la fine del mese di febbraio. I nostri operatori saranno a disposizione della cittadinanza per fornire tutte le informazioni utili alla normalizzazione delle utenze fognarie».
C.S.