Calcio: pillole di mercato

  • Post author:
  • Post category:Sport

NAPOLI – Il mercato invernale è ormai alle porte e le big del nostro campionato sono già a lavoro. Il difensore Lucio ha rescisso consensualmente il contratto con la Juventus, la dirigenza bianconera pensa ora a come sostituirlo, perché comunque serve un vice Barzagli. Il nome che circola negli ultimi giorni è quello di Hugo Campagnaro, che però è seguito anche dall’Inter, l’argentino andrà in scadenza il prossimo giugno. Il suo agente ha avuto per ora solo dei contatti con le due squadre ma nessun accordo definitivo.
Per quanto riguarda Drogba, seguito dai bianconeri, le ultime dicono che il giocatore è in rotta con lo Shangai, squadra del campionato cinese: la trattativa è complicata per via dell’ingaggio elevato (11 milioni a stagione ).
Per quanto riguarda il Milan c’è da registrare un caso Robinho: il giocatore vuole tornare in Brasile, Galliani è pronto ad accontentarlo ma a patto che trovi prima un sostituto all’altezza. Le richieste per l’attaccante ex Real non mancano : Flamengo, Santos (rifiutati l’estate scorsa 4 milioni dal Milan), Internacional. In entrata la dirigenza rossonera punta ad un playmaker che sostituisca l’infortunato De Jong (stagione finita), Braida negli ultimi giorni è stato in Sud America per seguire vari talenti da portare a Milanello, cosi’ come ha fatto l’Inter con Angeloni, che è stato in Argentina e Brasile per seguire qualche giovane promessa.
In casa Inter è la trattativa Paulinho a tenere banco, la situazione è però bloccata. prima di affondare il colpo per il centrocampista brasiliano, Branca e Ausilio, devono risolvere il nodo Sneijder (foto): la questione è sempre nel contratto. La società propone all’olandese lo “spalmamento” dell’ingaggio da 6 milioni fino a giugno 2013, per poi passare a 4,5 -5 milioni più premi fino al 2017. Lui però non intende assecondare le richieste della società ed una sua cessione è più che possibile, per ora bloccata per via proprio dello stipendio troppo elevato.
Sono infatti pochi i club disposti a pagare tanti soldi per un giocatore che, in questi ultimi due anni, ha giocato pochissimo, tra alti e bassi (più bassi che alti!). Per il vice Milito, invece,  richiesto da Stramaccioni, nelle ultime ore è saltato fuori il nome di Chamakh dell’Arsenal, ma su questa trattativa ancora non ci sono conferme.
Al Napoli, invece, vista la squalifica di 6 mesi per Paolo Cannavaro, si cerca un centrale. Aronica dovrebbe partire, il Palermo lo vuole e ha già avuto un incontro con il suo agente, possibili sostituti Neto del Siena e Benatia dell’Udinese, che però potrebbe arrivare a giugno.
Le altre trattative: per De Rossi tutto fermo, il giocatore è ormai in rotta con Zeman, mentre Floro Flores ha firmato con il Genoa (per lui si tratta di un ritorno). Iachini è il nuovo allenatore del Siena (debutta oggi in TimCup contro la Lazio), mentre Delio Rossi è il nuovo tecnico della Sampdoria e sostituisce l’esonerato Ferrara.

Roberto Scognamiglio