NOLA – Un progetto ambientale promosso dall’associazione culturale “Meridies” di Nola in partenariato con le associazioni Pro Loco “Il Campanile” di Saviano e “Cruna” di Recale, finanziato dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato. L’iniziativa, che si chiama “RiciclArt”, è risultata quindicesima nella graduatoria nazionale ed è destinato a tre scuole primarie delle province di Napoli, Caserta e Avellino.
Obiettivo del progetto, la diffusione tra gli alunni di una coscienza ecologica, affinché il loro comportamento presente e futuro sia più compatibile con l’ambiente in cui viviamo. Gli alunni saranno dotati degli strumenti conoscitivi necessari per comprendere quanto sia importante separare i rifiuti, acquistare in modo intelligente, trasferire informazioni ai genitori e a chi vive loro intorno. Il percorso didattico prevede una prima parte di carattere informativo sul tema dei rifiuti e sulle norme che regolano la raccolta differenziata in Italia.
Questi aspetti saranno affrontati in classe con l’aiuto di esperti del settore. Di seguito si adotterà una metodologia sperimentale: i ragazzi potranno ricercare, raccogliere, osservare, classificare e creare. Solo così le conoscenze potranno tradursi in una reale acquisizione di competenze e abilità operative.
Al termine degli incontri formativi sarà organizzata una visita guidata a un ecocentro, dove sarà illustrato il suo funzionamento. L’intero progetto terminerà con una manifestazione alla quale parteciperanno tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
In quest’occasione i partecipanti presenteranno i lavori svolti all’interno dei laboratori didattici e distribuiranno ai partecipanti il “Riciclabolario”, un opuscolo ideato da loro sulla raccolta differenziata e sul riciclaggio.
«L’obiettivo di RiciclArt – spiega Elisabetta Vitale, responsabile del progetto – è insegnare ai più piccoli a rispettare l’ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività. Attraverso il gioco, l’arte e la fantasia, ciascun bambino assimilerà insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica e a diventare, un giorno, un adulto eco-responsabile ed eco-attento».