L’alimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e per l’accrescimento del feto; infatti qualità e quantità del cibo debbono essere necessariamente controllate in modo da non creare scompensi.
Ogni futura madre deve nutrirsi in modo tale da mantenere in buona salute se stessa e nel frattempo fare in modo che i tessuti fetali possano crescere e svilupparsi nel migliore dei modi.
L’alimentazione durante la gravidanza non si discosta più di tanto da quella che dovrebbe essere seguita in altri periodi della vita, con la differenza che per alcuni nutrienti ci può essere bisogno di un apporto maggiore, ma questo non significa che la donna deve , come si suol dire “mangiare per due” anzi, il suo peso corporeo deve essere costantemente controllato per non far si che aumenti troppo.
L’eccessivo aumento infatti potrebbe portare a condizione non piacevoli, come diabete gestazionale o gestosi, cioè una condizione tossica in cui compaiono una serie di alterazioni come aumento della pressione o comparsa di edemi.
Il modo corretto di alimentarsi durante la gravidanza è ad esempio fare pasti piccoli e frequenti evitando lunghi digiuni, mangiare lentamente e distribuire i cibi più calorici al mattino e a pranzo.
Cosa è bene mangiare e cosa no :
– Zuccheri complessi: pane,pasta,riso, cereali e legumi
– Proteine: carni, preferibilmente bianche; pesce, uova latte parzialmente scremato
– Grassi : evitare il consumo di burro e margarine, salumi ed insaccati, carne cruda, eliminare il grasso dagli alimenti
– Vitamine e minerali: consumare quotidianamente frutta e verdura
– Sale da cucina: ridurre le quantità
– Bevande: evitare alcolici e bevande come il caffè; cautela con the e cioccolata.
(Fonte foto: web)
Sofia Di Lorenzo