PORTICI – Venerdì 21 dicembre con la III edizione di “Natale nell’Orto” nel parco di Palazzo Reale la facoltà di Agraria apre ai cittadini il monumentale parco Gussone della Reggia, sede dell’Orto Botanico.
Nell’ambito della manifestazione “Natale e dintorni”: il 21-22-23 dicembre a disposizione artigianato, visite guidate e attività ludiche per di tuffarsi nella magica atmosfera della tradizione natalizia, nei colori e nei profumi di questa festività in una rinnovata terza edizione che permette di fruire delle visite guidate all’Orto Botanico e al Museo Ercolanense.
La Mostra-Mercato, a cura degli studenti e della Presidenza della Facoltà di Agraria, ospiterà circa 40 espositori che propongono originali idee regalo, artigianato, addobbi natalizi, la vendita prodotti tipici e specialità gastronomiche.
Molti degli espositori sono studenti della Facoltà di Agraria che per tre giorni vivranno la Facoltà in maniera completamente diversa. Le tre giornate di mostra coincidono con l’evento conclusivo di “Studenti in Mostra” che riprenderà poi con l’arrivo della primavera.
Gli stand rimarranno aperti fino alle 19, mentre le visite guidate all’Orto Botanico si faranno dalle 9,30 su prenotazione.
Sarà possibile visitare anche il Museo Ercolanense al piano nobile della Reggia la mattina dalle 10,00 con l’ultimo ingresso alle 15,00.
L’organizzazione per questa terza edizione ha riservato ai più piccini uno spazio a loro misura dove verrà proposta un’animazione che coinvolgerà in maniera interattiva i bambini con la preparazione di biscotti e decorazioni per l’albero di Natale, la narrazione di fiabe e la preparazione della letterina per Babbo Natale.
L’Orto Botanico metterà a disposizione di tutti i bambini la cassetta della posta dove si potrà liberamente imbucare le letterine per Babbo Natale.
Il programma dei tre giorni dedicati al mercatino natalizio prevede altri eventi al piano nobile della Reggia; il 21 dicembre sarà possibile assistere al concerto del coro AMA nella sala del baciamano al piano nobile della Reggia (disponibilità dei posti limitata è necessaria la prenotazione);
il 22 dicembre gli studenti dell’Agraria parteciperanno con il loro prodotti artigianali e alimentari al Presepe vivente organizzato dal convento di S. Antonio e dal Comune di Portici. L’evento si svolgerà in via Università nel tratto compreso tra il Convento dei Francescani, Palazzo Valle e i Siti Reali;
il 23 dicembre nella sala cinese verrà presentato il libro di poesie “T’ ‘o ddico accussì” di Giuseppe Scognamiglio e dalle 11.30 e alle 14.00, a grandissima richiesta, la tombola di e con Paolo Neroni, campione di barzellette e vincitore di “La sai l’ultima” (edizione 1999).
Neroni presenta “29: ‘O pate d’ ‘e criature – Una tombola di barzellette”; il ricavato sarà devoluto all’Orto botanico e i premi saranno gentilmente offerti dagli studenti della Facoltà Agraria presenti con i loro stand nell’Orto botanico della Reggia di Portici.
La Reggia di Portici e il suo Orto Botanico, dunque, scenario ideale per un rilassante girovagare fra il contrasto dell’architettura degli edifici storici e gli attraenti banchetti di vendita attrazione tipica dello shopping natalizio.
Un’occasione per godere del sito reale, per trascorrere piacevolmente il periodo che precede una delle festività più attese dell’anno e per contribuire alla crescita delle attività culturali e ludiche dell’Orto Botanico.
L’ingresso alla Mostra-mercato è libero e c’è possibilità di parcheggio all’interno della Reggia.
L’ultimo appuntamento della manifestazione “Natale è dintorni” è in programma venerdì 28 dicembre alle ore 18.30: alla Sala Cinese si terrà il concerto “Narrazione musicante” di e con Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble Ricordi.
Il piacevolissimo spettacolo saluterà il 2012 con racconti, aneddoti, poesie e musica di qualità, augurando e preannunciando un 2013 ricco di eventi eccezionali all’insegna dell’Arte e della Cultura.
L’organizzazione della serata è a cura della Proloco Portici e dell’assessorato al Turismo del Comune di Portici.
Tutti gli eventi di “Natale e dintorni” hanno il patrocinio del Comune di Portici – Assessorato al Turismo; del Comune di Ercolano – Assessorato al Turismo; della Provincia di Napoli – Ufficio Patrimonio; della Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Napoli e Provincia; della ProLoco Portici e di FIPE Confcommercio Regione Campania.