NAPOLI – Venerdì 4 gennaio 2013, alle 18.00, da ZTL di Marco Zurzolo presentazione del libro “Dal Vesuvio alle Ande”, ed. Menthalia, dello scrittore napoletano Sergio Greco
AIl dibattito moderato da Adalgisa Murat parteciperanno l’autore e Marco Iazzetta della Menthalia Editore.
A fine della presentazione è in programma un intrattenimento musicale a cura della pianista Chiara Baldi, del violinista Adriano Greco e della cantante Anna Di Stasio che si esibiranno in alcuni brani del repertorio classico napoletano.
“Dal Vesuvio alle Ande” è una storia d’amore ambientata a Napoli nel 1990, durante i Campionati Mondiali di calcio disputatisi quell’anno proprio in Italia.
Il contesto politico, sportivo, geografico e storico che circondano la storia d’amore è reale e abbraccia pezzi di vita soprattutto napoletana con una veloce escursione in altre città italiane.
Il messaggio che l’autore vuol dare, seppur con un romanzo rosa molto leggero, è quello che il calcio non dovrebbe ma essere un veicolo di violenza nè fisica nè morale, bensì di pace e qualche volta, come nel libro, anche d’amore.
«Se ne avessi la possibilità, mi piacerebbe diffonderlo nelle tifoserie di tutte le squadre che la domenica anziché “amare” i propri colori, preferiscono “odiare” quello degli altri.»
Un messaggio idealistico ed utopico che però non può essere annullato alla base.
All’interno del libro alcuni brani poetici di Roberto Ortolano, operaio modenese amante della cultura napoletana.
Per Sergio Greco “Dal Vesuvio alle Ande” è il secondo libro ed il primo romanzo.
Per maggiori informazioni: 3923915529 – info@zurzoloteatrolive.it
(Foto: copertina)