NAPOLI – “Einstein non sa leggere”: questo il titolo del primo corso sui disturbi dell’apprendimento organizzato da “Città del Sapere”. L’iniziativa è rivolta in prevalenza ad educatori, pedagogisti e insegnanti.
Il corso è finalizzato alla acquisizione di strumenti conoscitivi, informativi e pratico-operativi per potersi rapportare in modo adeguato con alunni e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura.
Il corso, che prevede l’alternanza di lezioni in presenza e l’utilizzo della piattaforma di formazione a distanza dal sito www.cittadelsapere.info, si svolgerà a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, a partire dal 19 gennaio. Docenti saranno Valentina Ippolito, logopedista del Polo universitario audiologico dell’Università di Salerno e Francesco Orlando, pedagogista romano ed esperto in materia.
Nel presentare il progetto, Gianvincenzo Nicodemo, direttore della cooperativa sociale “Archeosannio” che promuove “Città del Sapere”, ha sottolineato come «l’incidenza delle problematiche connesse le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura sta aumentando pericolosamente. Il nostro approccio, fondato sulla centralità data ai “Bisogni specifici dell’apprendimento”, mettendo al centro della trattazione i bambini e i ragazzi, più che le diagnosi e i disturbi, punta a superare l’etichettamento e a fornire strumenti agli insegnanti per affrontare le situazioni problematiche. Per questo motivo abbiamo deciso di avviare questo nuovo corso».
(Fonte foto: web)