PORTICI – Venerdì 4 gennaio al teatro I De Filippo, ex Cinema Capitol, si è tenuta la rappresentazione Una ragazza in gamba, del commediografo tedesco Karl Valentin.
Lo spettacolo è stato il risultato finale del laboratorio teatrale Passione teatro a cura dell’ Associazione Talìa.
Una ragazza in gamba è una commedia degli equivoci quindi a carattere leggero, divisa in tre atti di breve durata, come da copione originale.
Elisabetta D’Acunzo, una delle fondatrici dell’Associazione Talìainsieme a Daria D’Antonio e Gioia Miale, motiva la scelta del lavoro di Karl Valentin:
«Abbiamo scelto questa commedia per la sua brillantezza, come brillanti sono appunto i giovani che vi hanno partecipato».
Le tre attrici si sono anche occupate di un altro percorso teatrale che si tiene a Portici quello di Professione Attore, un corso incentrato principalmente sulla preparazione per i provini lavorativi.
Passione Teatro e Professione Attore, sono solo due dei corsi gratuiti tenutesi nel vesuviano durante quest’ anno: il più ampio progetto Creatività Vesuviana, realizzato con fondi Anci e del Dipartimento della gioventù, si è occupata dell’ attivazione di percorsi formativi nell’ambito di regia, fotografia, musica, pittura per giovani dei Comuni di Ercolano, San Sebastiano al Vesuvio, Portici e Massa di Somma.
(Fonte foto: web)
Irene Campese