Cosa aspetta al cinema questa settimana? Un po’ di romanticismo, mistero, e comicità, tutto racchiuso negli interessanti film in uscita nelle sale.
Si comincia con un graditissimo ritorno, quello di Gabriele Muccino che arriva con un film il cui il titolo dice tutto: Quello che so sull’amore, la storia di un ex calciatore scozzese.
Da una squadra importante si ritrova in una piccola società della provincia americana. Anche la sua vita privata è andata pian piano a rotoli: ha infatti divorziato e lasciato suo figlio, ma per fortuna decide di recuperare il rapporto con lui e di tornare nella cittadina dove abita.
Un cast di grande livello che vanta nomi come Jessica Biel, Catherine Zeta- Jones, Uma Thurman.
Invece un tuffo nel passato con Asterix ed Obelix al servizio di sua maestà e precisamente nel 50 a.C, quando il grande Giulio Cesare decise di invadere la Britannia. La regina Cordelia, invia così Beltorax, un suo ufficiale, in un piccolo villaggio, noto per la resistenza ai romani.
Ecco che due degli abitanti, ossia Asterix ed Obelix, insieme al figlio del capo del villaggio, Menabotte, che loro stanno addestrando si ritroveranno ad affrontare un viaggio dai risvolti imprevedibili, da cui nasce l’attuale episodio.
A Royal Weekend racconta invece di una singolare occasione ovvero la prima volta che i coniugi reali inglesi vengono ospitati in America dal Presidente Franklin Delano Roosvelt e sua moglie Eleanor nella casa di Hyde Park on Hudson: un weekend che esalterà i sentimenti dell’amicizia.
Infine un film molto particolare per la regia di Susanna Nicchiarelli, La scoperta dell’alba che vede unirsi presente e passato in modo unico.
Nel 1981 il prof. Mario Tessandori viene brutalmente ucciso nel cortile dell’università da due brigatisti, tra le braccia di Lucio Astengo, suo amico e collega, che poco dopo scompare misteriosamente.
Trent’anni dopo le sue due figlie Caterina e Barbara mettono in vendita la casa al mare. Un luogo pieno di ricordi che ha un vecchio telefono a rotella. Caterina solleva la cornetta e vede che c’è linea, cosa impossibile dal momento che è stata staccata. Tuttavia prova a fare il numero della loro vecchia casa di città dove abitavano trent’anni prima ed a risponderle è una voce di bambina.
Tanti gli attori, nomi importanti come Margherita Buy, Lina Sastri, Sergio Rubini; insomma un film da non perdere.
Rosaria Russo