MILANO – Si è spenta da pochi giorni la professoressa Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina, nel ricordo di quanti ne hanno apprezzato le innate doti e qualità di donna, scienziata e ricercatrice.
Il Festival Artistico Letterario “Cultura Milano.it” organizzato da Agenzia Promoter, di Salvo Nugnes, ha ospitato Giuseppina Tripodi, fidata e fedele assistente della Montalcini, per più di quarant’anni.
La Tripodi, le è stata accanto, come prezioso braccio destro, supportandola all’interno della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, nata nel 1992, per volere delle gemelle Rita e Paola, in onore del padre, con lo scopo “Il futuro ai giovani”.
Si prodiga per gestire un lavoro molto impegnativo, finalizzato alla ricerca di sponsor, alla creazione di eventi e iniziative per la raccolta di fondi, a favore delle donne, dei giovani uomini e dei bambini soldato in Africa, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo e l’istruzione, offrendo borse di studio.
La Tripodi ha il merito di aver permesso alla Montalcini il conseguimento del Nobel, nel 1986, per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa, denominato NGF, recuperando e conservando tutta la documentazione correlata, a partire dagli anni Cinquanta.
Davanti ad un nutrito pubblico, la Tripodi ha raccontato il vero e proprio colpo di fulmine professionale con la Montalcini, avvenuto nel 1968 ad una festa, dove è stata da subito scelta come collaboratrice, nonostante non avesse alcuna formazione scientifica.
Ha descritto la Montalcini come « … scienziata, ma anche grande umanista, con una viscerale passione per la poesia e per la musica classica e un forte interesse per le tematiche sociali».
Poi si è focalizzata sul concetto di ricercatore, divulgato dalla Montalcini, spiegando che: «Un ricercatore non deve fissare l’attenzione solo sul proprio lavoro, ma guardarsi intorno e interagire con il mondo circostante. È essenziale che tutti seguano le vie della conoscenza, perché solo così si può consegnare, alle future generazioni, un mondo ricco e vario».
“Cultura Milano.it” è un’occasione imperdibile, che rende la cultura accessibile a tutti, con incontri, ad ingresso libero, che ospitano le personalità di maggior rilievo, del panorama attuale, come Corrado Augias, Vittorio Sgarbi, Antonino Zichichi, Francesco Alberoni, Margherita Hack, Silvana Giacobini.
Comunicato stampa