NAPOLI – Dal 21 gennaio al 28 febbraio le Acli di Napoli assisteranno le famiglie in difficoltà aiutandole a iscrivere i figli a scuola. La procedura quest’anno può essere fatta solo attraverso Internet, collegandosi su un apposito portale messo in rete dal Ministero dell’Istruzione. Le Acli provinciali di Napoli ed il Patronato Acli metteranno a disposizione in modo gratuito gratuita i propri sportelli del “Punto famiglia”
Cinque i “Punti famiglia” in provincia in cui si potrà andare durante gli orari di ufficio: a via del Fiumicello 7, presso piazza Gugliemo Pepe e a via Semmola all’Arenella, a Napoli; a via Plinio il Vecchio 51 a Castellammare di Stabia; presso la parrocchia di Gesù Redentore ad Acerra; in piazza III novembre a Somma Vesuviana.
Un operatore delle Acli sarà a disposizione per la compilazione e l’invio della domanda alla scuola scelta. A doversi iscrivere sono gli alunni delle classi iniziali, mentre per gli anni successivi al primo l’iscrizione è automatica. Sarà inoltre possibile, in ogni momento, attraverso la consultazione online, seguire l’iter della domanda inoltrata. È quanto stabilito dalle nuove disposizioni del Ministero dell’Istruzione, previste dalla legge 135 del 2012. Il problema è che, secondo i dati Istat, nel 2012, solo il 79 per cento delle famiglie italiane ha un accesso ad Internet, per cui il 21 per cento non potrebbe iscrivere il proprio figlio a scuola.
Adelaide Borrelli