MILANO – È finita una telenovela durata due mesi: Wesley Sneijder (foto) ha lasciato Milano per andare al Galatasaray. Il presidente dell’Inter ha deciso di cederlo per motivi di bilancio, il giocatore infatti prendeva ben 6 milioni netti l’anno.
Per il rinnovo il club nerazzurro gli aveva proposto una spalmatura fino al 2017 con ingaggio sempre sui 6 milioni fino a giugno, ma il giocatore ha rifiutato mettendo così in condizione l’Inter di non schierarlo, dirottandolo in tribuna. Poi è arrivato il Galatasaray, che ha subito trovato l’accordo con il patron interista, ma il giocatore ha tentennato fino all’ultimo, speranzoso di qualche offerta dalla Premier.
La svolta è arrivata sabato sera: il ds del Galatasaray ha incontrato il giocatore a casa sua e lo ha convinto ad accettare l’offerta del club turco. Il giorno seguente Wesley ha incontrato il presidente Moratti per il saluto definitivo.
L’olandese ha lasciato Milano incassando una buonuscita di 550mila euro e firma con il club di Istanbul un triennale da 5,5 milioni più premi. All’Inter invece 7,5 milioni compresi i bonus, per un totale di 10 milioni di euro. Sneijder ha detto addio ai nerazzuri dopo quasi 4 anni, con 76 presenze e 13 gol in campionato, 25 presenze e 6 goal in Champions, 3 presenze e una rete in Europa League.
È stato uno dei principali protagonisti dello storico Triplete del 2010, vincendo una Coppa dei Campioni, uno scudetto, due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e un Mondiale per Club.
Roberto Scognamiglio
(Fonte foto: web)