PORTICI – Domenica 3 febbraio alle 21.00 al Fabric Hostel & Club di vico Nastri inaugurazione del Tekila Sound Festival 4.0, una rassegna musicale per musicisti emergenti e privi di etichette discografiche.
Le esibizioni live cominceranno invece domenica 10 febbraio, e si susseguiranno tutte le domeniche, sempre con inizio alle 21.00; il Festival durerà circa 13 settimane.
Nato 4 anni fa da un’idea di Vincenzo Sgammato e Stefano Romano il Tekila Sound Festival 4.0 è un contest musicale che prevede una gara tra musicisti, e più che una semplice competizione vuole essere un momento di aggregazione, di ritrovo per musicisti, addetti ai lavori o semplici amanti della musica dove poter scambiare idee e opinioni.
Dopo il grande successo dello scorso anno, è la prima volta che una location ospita il Tekila per due anni di seguito. Il Fabric infatti si è rivelato una soluzione ottimane per il tipo di manifestazione e per la musica dal vivo, molto apprezzata da tutti i partecipanti.
Arrivati quest’anno alla quarta edizione, le ambizioni sono decisamente cresciute. L’organizzazione sta infatti lavorando per garantire massima visibilità a tutti i partecipanti attraverso il coinvolgimento di tutti i media e addetti ai lavori del settore.
Lo staff della Event Innovation, organizzatrice della kermesse, si è notevolmente ampliato per rispondere a tutte le esigenze di una manifestazione di notevole portata; registrate due nuove entry: Federica De Matteo e Alessandra Andreozzi saranno responsabili alla comunicazione.
Anche il bagaglio premi in palio quest’anno è cresciuto: Infatti, oltre a quello finale di 500,00 euro, alle band che arriveranno nella seconda fase in ogni serata sono previsti rimborsi spese, oltre a tante altre agevolazioni e omaggi messi a disposizione dagli sponsor per le band e per i singoli musicisti.
Lo scopo è dare spazio e valorizzare le più interessanti formazioni musicali del territorio campano. affiancarle e tutelarle durante lo svolgimento del festival ma anche successivamente nel loro sviluppo artistico.
L’organizzazione infatti ha in programma di coinvolgere mass media e addetti ai lavori che possano essere interessati ai progetti musicali presentati dai vari artisti, promuoverli e incentivarli.
Oltre cento musicisti e 19 band che si esibiranno ogni domenica nell’arco di tre mesi: The Ardens, Bia and th Cloudy Days, Match Two Project, What’s Up. Radio Pulp, Reckless Mind Control. Davide e il Complesso, Chestè, Stout, Novaffair, Armonia, Onda 33, Rococo, Rorscharch, Peacebreaker, Eclipse, Aref, Coffe&TV, Treble Clef’s.
La giuria sarà composta da professionisti del settore musicale, il cui giudizio verrà affiancato da una giuria popolare che però influirà minimamente sul voto finale. Migliore sarà il giudizio ottenuto, maggiore sarà lo spazio dato a ciascuna band.
Professionisti del settore, giornalisti e docenti del SOB saranno chiamatoi a far parte della giuria.
Quest’anno l’Event Innovation ha chiuso accordi importanti con il SOB (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa), che sarà lo sponsor ufficiale del Tekila Sound Festival 4.0 e aiuterà con la comunicazione con i media e la promulgazione nel sociale del festival attraverso i vari canali che hanno a disposizione. Chiuso un accordo anche con Gianluca e Antonio Brugnano della società Wozzap, che ha una sala prove a Portici, e con l’etichetta discografica campana Bulbart Works, che già dalle scorse edizioni affianca la kermesse.
Oltre ai musicisti in gara, saranno ospitate anche band fuori-concorso di grande rilievo; non solo: quest’anno il Tekila ingloberà anche altre forme d’arte come la danza.
Infatti all’inaugurazione del Festival è in programma un passo a due di ballerini professionisti, e ad ogni serata sarà affiancata una mostra di pittura.
L’inaugurazione del 27 gennaio sarà una serata molto speciale: oltre a dare il via al collaudatissimo Tekila Sound Festival, verrà dedicata alla beneficenza per un’associazione onlus cui andranno i proventi della serata.
Il concorso Tekila Sound Festival 4.0 prevede la sola partecipazione di band che abbiano in repertorio almeno un brano inedito, e almeno una cover
I requisiti minimi richiesti per l’iscrizione al Festival sono: presentazione di almeno un inedito e almeno una cover; le band devono essere composte da almeno 3 elementi; il 50% dei componenti deve avere un età inferiore ad anni 35.
La manifestazione è a cura della Event Innovation in collaborazione con Bulbart Works.
Gli accordi con L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si sono concretizzati grazie all’apporto della dott.Paola Villani e della dott. Elisabetta Ferrieri.
Per maggiori informazioni: 340.37.36.944
(Foto: locandina)