NAPOLI – È considerato il più grande clown al mondo, si è esibito con successo in quattro continenti e ha entusiasmato il pubblico del Madison Square Garden di New York, con 120mila persone in un solo week end. È David Larible (nella foto) che fa tappa a Napoli al teatro Cilea con lo show da lui scritto, diretto e interpretato “Il clown dei clown”. Lo spettacolo è in programma venerdì 1 e sabato 2 febbraio alle 17 e alle 21 e domenica 3 febbraio alle 18.
David Larible ha vinto il prestigioso Clown d’Oro di Monte Carlo. Fra i suoi ammiratori Jerry Lewis e Woody Allen. Ma tutto questo non basta a descriverlo. Rapisce, seduce, commuove. Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto.
Pochi gesti e pochi movimenti trasformano il suo incedere in una strepitosa risata e una valanga di divertimento. Uno stile inconfondibile che attinge dalla tradizione circense del clown Augusto, passa per la Commedia dell’Arte e s’incontra con Charlie Chaplin. Lo spettacolo, nel quale alterna gag visuali a brani musicali (suona cinque strumenti) è la storia di un inserviente che diventa artista coinvolgendo anche gli spettatori.
Con lui sul palcoscenico il raffinato clown bianco catalano Genci e il pianista tedesco Stephan Kunz. David trasforma anche noi, il pubblico. E al termine dello spettacolo, dopo averci fatto abbandonare la maschera allo spettatore, può abbandonare la sua per riprendere con umiltà da dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque. Con l’anima del clown. Il clown dei clown.