Il libro: Ignoranti

  • Post author:
  • Post category:Attualità

In uscita nelle librerie Ignoranti, ed. Bompiani, ultimo libro del giornalista e scrittore Roberto Ippolito.
Spesso esilarante per i casi raccontati, ma inquietante per lo scenario descritto, Ippolito svela quanto è somara l’Italia. Con nomi e cognomi il libro fornisce un campionario incredibile di assurdità: il sottosegretario che accusa il ministro di essere un “asino bardato da generale”, la conduttrice che inciampa sugli accenti, deputati che parlano in modo inverosimile.
Non è sorprendente: l’Italia è sempre in coda nelle classifiche per l’istruzione e la cultura.
Lo confermano gli spropositi che si trovano nei temi della maturità, i pessimi risultati degli studenti nel confronto internazionale, gli errori nella formulazione delle domande ai concorsi: anche chi giudica sbaglia.
E l’economia arretra. Il contrario di quanto avvenne negli anni del boom, quando l’innalzamento culturale accompagnò il miracolo.
Oggi il 45,2 %  ha al massimo la licenza media contro il 27,3 % dell’Europa.
Solo due italiani su quattro sono diplomati contro tre inglesi su quattro. L’Italia è avara: in Europa è ventiduesima per la quota di spesa pubblica destinata all’istruzione in rapporto al Pil.
E al peggio non c’è mai fine per l’onda lunga dei tagli all’Istruzione dei varo governi. Nemmeno i privati si salvano.
I confronti internazionali proposti ripetutamente nel libro certificano il disastro. Uno schiaffo per un paese come l’Italia, per secoli culla della cultura e dell’arte.
Nel libro  Ignoranti Roberto Ippolito dice che si può tornare a crescere solo con l’istruzione e la cultura e se la politica è poco acculturata non potrà esserci un reale cambiamento e un ritorno allo sviluppo.
Solo il sapere può dare la scossa.
Roberto Ippolito ha pubblicato diversi libri di successo, tra cui Evasori e Il Bel Paese maltrattato, entrambi per Bompiani.
Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano La Stampa. Ha diretto la comunicazione della Confindustria e le relazioni esterne dell’Università Luiss di Roma, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.
Organizzatore di eventi culturali, è direttore scientifico del festival letterario “A tutto volume – Libri in festa a Ragusa”.  www.robertoippolito.it
(Foto: copertina)