PORTICI – Il Miglio d’Oro è quel tratto della SS18 Tirrena inferiore, l’antica strada regia delle Calabrie che passa per San Giovanni a Teduccio e Barra, San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano, fino a Torre del Greco e Torre Annunziata.
È davvero un tratto di strada d’oro quello voluto da Carlo III di Borbone, che s’innamoro della natura di questa striscia di costa ricca di storia e vi fece costruire la Reggia di Portici.
Non solo, allettò la corte concedendo di costruire Casini di Delizie senza avere l’onere di versare tasse.
A partire dal ‘700 storia e natura si fusero dando vita ad un patrimonio unico al mondo: le splendide Ville Vesuviane.
Dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie il Miglio d’Oro ebbe un declino graduale, fino ad arrivare all’estremo degrado delle dimore setttecentesche e dei luoghi.
Finalmente sta per iniziare il recupero: lo scorso lunedì 28 gennaio si è tenuta presso la sede della Giunta Regionale della Campania la Cabina di Regia dei PIU Europa – Città di Portici che ha discusso sullo stato di attuazione del Programma PIU Europa Città di Portici in coerenza con l’Accordo di Programma che prevede il completo restyling dei tracciati viari del Miglio d’Oro, Via Università e Corso Garibaldi, della Piazza San Ciro nonché il restauro conservativo del Galoppatoio Reale coperto di Palazzo Mascabruno, che prevede la dotazione di molteplici infrastrutture per la Città di Portici.
La Cabina di Regia ha quindi ridefinito le indicazioni di priorità stilando un nuovo elenco degli interventi ammessi e finanziabili con le risorse derivanti da economie di gara che sono la valorizzazione delle emergenze architettoniche del Miglio d’Oro, il recupero del Palazzo dell’Opera Pia in Vico Ritiro in via Università e il miglioramento dell’accessibilità al mare da Corso Garibaldi.
Già dal prossimo 11 Febbraio sarà aperto il cantiere per la valorizzazione dei tracciati viari di Via Università e Corso Garibaldi.
Le necessarie procedure di gara, espletate già nel 2012, hanno già definito le somme necessarie ai lavori, che rientrano nel budget del finanziamento.
Il Commissario Straordinario Prefetto dott. Pasquale Manzo e il Responsabile del Programma PIU EUROPA Città di Portici ing. Giovanni Mignano hanno espresso viva soddisfazione per le scelte operate dalla Cabina di Regia, per l’ampliamento del Programma e per l’avvio di realizzazione delle opere.
(Fonte foto: web)