NAPOLI – Il Napoli è impegnato nella corsa scudetto con la Juventus, e il principale protagonista di questa cavalcata è sicuramente Edinson Cavani (nella foto), autore di 18 reti fino a questo momento. Ma cosa ne sarà del suo futuro?
Il 31 agosto 2012 Aurelio De Laurentiis ha annunciato di aver rinnovato il contratto dell’attaccante uruguayano fino al 2017 a 4,5 milioni più bonus in base a gol, vittorie, trofei e prestazioni, per un totale di 5 milioni netti. Lo stesso Cavani, però, ha fatto introdurre una clausola rescissoria di 63 milioni di euro, ciò vuol dire che se un club decide di prendere il giocatore, deve pagare quella cifra.
La clausola andrà in vigore dal 29 giugno 2013 salvo estinguersi il 12 agosto. I tifosi napoletani sperano che il loro presidente possa alzare la cifra di questa clausola in modo da far restare a Napoli il loro idolo.
Negli ultimi giorni moltissime squadre, tra cui il Manchester City, avrebbero mostrato la volontà di offrire quei 63 milioni utili a liberare l’attaccante. Non ci sono riscontri sull’interesse del Real Madrid che, secondo la stampa spagnola, sarebbe pronta a offrire 50 milioni più un giocatore a scelta. Un’operazione difficile, perché il presidente Perez dovrebbe prima cedere Cristiano Ronaldo per fare cassa.
Nessuna conferma neppure sul Psg: non c’è stato nessun incontro tra Leonardo e il procuratore del giocatore Claudio Anellucci. La squadra maggiormente interessata resta il City di Mancini, un interesse confermato dall’assistente del tecnico, Angelo Gregucci, e dall’allenatore stesso. Quindi è molto probabile un assalto all’uruguayano da parte degli sceicchi, proprietari del club inglese, in estate.
La speranza per il calcio italiano e di non veder partire un altro top player, dopo i tanti che sono andati via nei mesi scorsi. Per saperne di più, però, dobbiamo attendere ancora 6 mesi.
Roberto Scognamiglio
(Fonte foto: web)