SAN FRANCISCO – È stato reso noto il calendario del Summer of Racing 2013 che si conclude con la Finale di Coppa America dal 7 al 21 settembre, quando il campione in carica, Oracle Team USA, si troverà ad affrontare il vincitore della Louis Vuitton Cup (America Cup Challenger Series).
Quest’anno la Coppa America richiede nove vittorie sul campo di regata più impegnativo nella storia della manifestazione, la baia di San Francisco, con prestazioni estreme dei catamarani AC72 a vela alare.
La stagione inizia con giorno di apertura il 4 luglio, festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti, prima della gara Louis Vuitton Cup, necessaria per selezionare lo sfidante superiore.
Le finali della Vuitton Cup inizieranno il 17 agosto: la prima squadra a vincere sette gare sarà lo sfidante e andrà in finale di Coppa America con il detentore del titolo OracleTeam USA.
Tra la Louis Vuitton Cup e le finali di Coppa America sarà poi lanciato uno sguardo verso il futuro: dall’1 al 4 settembre i migliori giovani velisti del mondo si sfideranno con catamarani AC45 nella Coppa Red Bull Youth America.
Almeno 10 squadre nazionali di marinai di età compresa tra i 19 e i 24 anni, parteciperanno a questo nuovo evento ideato proprio per creare un percorso che porti alla competizione della Coppa America.
Chi sarà a San Francisco potrà seguire in diretta la Summer of Racing sul lungomare dal Coppa America Park al molo 27/29 con ingresso gratuito, o dal Salone Louis Vuitton.
(Foto by © Sander van der Borch – Artemis Racing)
Fonte ACEA