SORRENTO – Il gruppo di promozione culturale Il caffè delle muse, coordinato da Carlo Alfaro e Marianna Scarpato, e l’Amministrazione comunale, con l’assessore alla cultura Maria Teresa De Angelis, sabato 9 febbraio ha presentato il libro “Scrigni ritrovati”di Elisabetta Donadono, ed. Loffredo,
“Scrigni ritrovati” racconta cinque itinerari tra Napoli, Salerno, Benevento, Avellino e Caserta e dintorni, narrati attraverso archeo-visite, museo-visite, pellegrino-visite, musicateatro-visite e gastroeno-visite.
Ogni diversa visita descritta nel testo è stata effettuata soprattutto nel periodo invernale, lontano dai clamori del facile turismo estivo.
«Sono centinaia i luoghi che negli ultimi anni stanno riemergendo o riaprendo grazie ad una serie di interventi di scavo, restauro e valorizzazione – spiega l’autrice Elisabetta Donadono, direttore del giornale on-line Napolipost – e non tutti sono conosciuti, raccontanti e promossi».
Molti di essi sono infatti una sorta di monadi in quanto scontano la presenza e la potenza di siti più famosi che sono sempre sotto i riflettori.
Emblematico il caso Pompei, dove manca il personale per realizzare iniziative di valorizzazione e, sebbene ultimati gli interventi, non ci sono fondi per promuoverli e raccontarli con continuità e sistematicità.
Queste problematiche di grande attualità hanno fornito spunti al dibattito moderato da Carlo Alfaro, che ha intervistato l’autrice tra un passo e l’altro delle letture a cura di Marianna Scarpato, con interventi del dottor Donato Sarno e del pubblico attento e partecipe.
Inoltre sono stati offerti momenti musicali a cura della cantante Francesca Maresca e del musicista Luigi Belati.
(Foto Ufficio stampa)