NAPOLI – Al Teatro Totò di via Cavara va in scena da giovedì 14 a domenica 24 febbraio “3 donne per 2 separati”, una commedia in due tempi di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio, con Paolo Caiazzo, Francesco Procopio, Nunzia Schiano, Ornella Varchetta e Luana Pantaleo.
La regia è a cura dello stesso Caiazzo, coadiuvato da Pino L’Abbate.
La trama.
Luigi, un quarantacinquenne, costretto ad abbandonare il tetto coniugale, chiede ospitalità al suo amico e coetaneo Nicola anch’egli da poco separato.
Nicola vive in un appartamento di proprietà della vicina Carmela con latenti disturbi psicologici. Per questo l’uomo ha pattuito l’occupazione gratuita della casa in cambio di attività di badante.
Luigi e Nicola sono in difficoltà economiche per gli assegni di mantenimento da versare mensilmente alle rispettive mogli, decidono di dividere lo stesso tetto e la stessa mansione in balia delle folli incursioni della proprietaria.
In questo instabile habitat cercano comunque di superare la complessa crisi che stanno vivendo, ma dopo un periodo di euforia, i nostri “separati in casa” cominciano ad avere problemi di convivenza.
La situazione si complica quando s’intensificano stranamente le visite delle loro ex che mostrano interesse per il compagno dell’altra. I difetti dell’uno appaiono pregi per quella e viceversa scoprendo così inaspettate affinità incrociate. In totale confusione, rivalità, e ritrovata gelosia, i due uomini non riescono a gestire l’anomala situazione fino a trovarsi di fronte ad un’insana proposta: Lo scambio di… ex coppie! Accetteranno?
Le scenografie di “3 donne per 2 separati” sono di Francesco Felaco; luci di Mario Esposito; i costumi di Lisa Casillo; le coreografie di Naike Orilio.
Coll. Musicale: Vincenzo Cavallaro. Trucco e parrucco: Ciro Florio Equipe.
(Foto: locandina)