PORTICI – L’obiettivo del Corso di perfezionamento istituito dal Dipartimento di Scienza degli Alimenti Facoltà di Agraria dell’Università “Federico II” diretto dalla docente Teresa Cirillo, realizzato in collaborazione conla Sezione IndustriaAlimentare dell’Unione Industriali di Napoli e sponsorizzato dall’azienda Ep spa, è stato pienamente raggiunto: creare nuovi professionisti della ristorazione collettiva, in grado di operare all’interno di importanti aziende nazionali del comparto, con competenze sia igienico-sanitarie e nutrizionali che manageriali e gestionali.
Giuseppe Esposito (foto), presidente della Sezione Industria Alimentare, ha assegnato due borse di studio agli allievi valutati come più meritevoli da un’apposita commissione.
Alla prima in graduatoria, Irene Villano, sono stati assegnati mille euro, alla seconda, Giuseppina Sannino, settecento euro.
Al Corso di perfezionamento in ristorazione collettiva si erano iscritti 35 studenti in possesso di una delle seguenti lauree: Scienze e Tecnologie Alimentari, Tecnologia Alimentare, Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia. Il corso si è svolto da gennaio a dicembre dello scorso anno, per una durata complessiva di 1500 ore, ripartite tra 400 di didattica e 1100 di studio individuale.
L’esame finale si è tenuto lo scorso 10 dicembre presso la Facoltà di Agraria di Portici.
Ha spiegato il presidente Esposito: «Saremo al fianco dei giovani perché trovino uno sbocco occupazionale. I curricula dei partecipanti saranno veicolati a cura della nostra Sezione a tutte le più importanti aziende del comparto».