NAPOLI – Emozioni, paure, speranze, dubbi e aspirazioni di donne e uomini che hanno deciso di mettere a disposizione la propria professionalità per soccorrere le popolazioni in pericolo. È quanto contenuto nel libro Noi non restiamo a guardare. Medici Senza Frontiere nel mondo. Lettere e testimonianze edito da Feltrinelli.
Il volume sarà presentato dall’organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere, insieme con gli scrittori Andrej Longo e Antonio Pascale all’hotel Chiaia a Napoli, giovedì 28 febbraio alle 18.30.
Dall’Africa all’Asia e dall’Europa all’America Latina, si percorrono crisi umanitarie lontane dalle prime pagine dei giornali, ma dove milioni di invisibili lottano ogni giorno per sopravvivere a conflitti, malattie, epidemie, catastrofi naturali. Afghanistan, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Haiti, India, Guatemala, Bangladesh, Italia, lotta all’Aids e cura delle malattie dimenticate sono solo alcune delle sfide con cui si confrontano ogni giorno gli operatori di Medici senza Frontiere.
Accanto alle testimonianze delle operatrici e degli operatori dell’organizzazione, sono presenti i contributi di alcuni scrittori e giornalisti che hanno voluto contribuire a tratteggiare il profilo di queste persone: Daria Bignardi, Silvia Di Natale, Andrej Longo, Antonio Pascale, Renata Pisu, Antonio Scurati. La prefazione di Dacia Maraini apre questo viaggio che attraversa mondi dimenticati, ma anche il mondo interiore degli operatori, in equilibrio fra sogni e scelte difficili.
Durante l’evento sarà distribuito del materiale informativo sull’attività di Medici Senza Frontiere, ad opera di volontari del gruppo di Napoli. Parte del ricavato della vendita del libro sarà destinato al sostegno dei progetti di Medici Senza Frontiere.
(Fonte foto: web)