Equitazione: finale del Trofeo di Natale

  • Post author:
  • Post category:Sport

PONTELATONE (CE) – All’impianto della A.S.D. Grifondoro nel fine settimana tra l’8 ed il 10 febbraio si è svolta la terza ed ultima tappa del Trofeo di Natale 2012 di equitazione.
L’evento sportivo si è tenuto soltanto questo mese per esser stato rinviato due volte a causa delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse.
Al trofeo hanno partecipato alcuni tra i migliori binomi cavaliere- cavallo provenienti dalla Campania e da altre regioni del centrosud.
Numerosi i cavalieri e le amazzoni di sicuro livello che si sono confrontati nelle varie categorie con spirito estremamente competitivo, pure se nell’atmosfera di correttezza e fair play che da sempre caratterizza questo sport.
Tra gli altri, si sono messi particolarmente in luce Marta Ciccone che ha vinto senza errori la C130 del venerdì e di sabato 9 ed è giunta seconda nella finale del Trofeo d domenica 10; Andrea Siniscalco ed Alessandra Staempfli, rispettivamente primo e seconda nella C120  in due giornate consecutive.
Per quanto riguarda più in particolare la finale del Trofeo, che, ricordiamo, prevedeva una preselezione attraverso i piazzamenti ottenuti nel corso delle tre tappe della manifestazione, i trentuno cavalieri ed amazzoni più giovani, o, se si vuole, meno esperti (Brevetti), si sono confrontati su un percorso di m.1,10 con categoria “mista”, che prevede l’accesso ad una fase a barrage da parte di coloro che non hanno commesso errori nel primo giro.
La categoria ha vissuto anche un momento di suspence a causa del mancato funzionamento del cronometro a fotocellula. I giudici hanno risolto il “caso” attribuendo all’amazzone priva di rilievo cronometrico il medesimo tempo, e quindi lo stesso piazzamento, del miglior binomio con le stesse penalità (4 in questo caso), come pare sia previsto dai regolamenti di gara.
Nella finale dei 1° grado, i cavalieri si sono confrontati in una categoria C125 a due manches,  con accesso alla seconda dei migliori cinque e classifica finale per somma delle penalità dei due percorsi e tempo rilevato della seconda manche. La vittoria è andata a Fernando Capocelli che ha prevalso su Marta Ciccone e Gennaro Bacco.
Le premiazioni si sono svolte nel corso della serata presso la clubhouse del centro ippico ospitante.
Prossimo appuntamento, il Trofeo di Carnevale, che si terrà l’1, 2 e 3 marzo prossimi, sempre al Grifondoro di Pontelatone.
(Foto by Claudio Marsala)

Claudio Marsala