Il femminicidio nel quarto appuntamento di "I tedeschi del lunedì"

NAPOLI – Il tema attuale del femminicidio nel film Die Fremde (L’estranea) del 2010, quarto appuntamento  della rassegna cinematografica dal titolo Montagskino – I tedeschi del lunedì, organizzata dal Goethe-Institut di Napoli in concomitanza con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Per l’occasione interverrà Lea Nocera, docente esperta della Turchia contemporanea dell’Università degli Studi di NapoliL’Orientale.
La regista Feo Aladag, che si cimenta per la prima volta in un lungometraggio, affronta e descrive un dramma cupo, dedicato a una donna che cerca di liberarsi dalla violenza emotiva e fisica del sistema patriarcale in cui vive.
Umay, una giovane donna d’origine turca, nata e vissuta in Germania, vive dopo il suo matrimonio a Istanbul con il marito Kemal (l’attore Ufuk Bayraktar) e la famiglia di lui. Stanca dei continui soprusi, la donna decide di lasciare il marito e di tornare a Berlino dalla sua famiglia, portando con sé il figlio Cem. Il marito la rinnega e non la vuole più con se, la famiglia, colpita dalla ‘grande vergogna’ la vorrebbe costringere a tornare da lui “Tu appartieni a tuo marito”, urla il padre Kader (Settar Tanriögen). Inoltre asserisce che “La mano che colpisce è anche la mano che lenisce.” Quando Umay viene a conoscenza di un piano segreto per riportarla a Istanbul, si rivolge alla polizia che interviene e la nasconde in un rifugio per donne.
La rassegna Montagskino, in corso fino al 25 marzo, è dedicata all’importante festival di Berlino e intende, attraverso la molteplicità di temi affrontati, introdurre lo spettatore ai diversi aspetti della cultura tedesca contemporanea accompagnandolo in un viaggio appassionante nella sua anima.
Con l’offerta culturale in programma nei prossimi mesi, il Goethe-Institut conferma ancora una volta la sua forte vocazione cinematografica. L’attenzione nei confronti della produzione tedesca, questa volta con il focus sul cinema attuale, per il centro culturale tedesco si traduce in una serie di iniziative volte alla promozione dei film sia nei normali circuiti cinematografici e nei cineclub, sia presso le proprie strutture. Accanto alla rassegna in collaborazione con Stella Film e il Multicinema Modernissimo il Goethe-Institut offre anche infatti un ciclo di film dedicato alle scuole Kino um halb zehn – Cinema alle 9 e mezza. Un’insegnante specializzata presenterà con il film un workshop creativo per gli studenti.