Il teatro: Ida e Ada al bar di Edo

CAIVANO – Nuovo appuntamento con la rassegna sperimentale Small 100/8 all’Auditorium Caivano Arte di via Necropoli con “Ida e Ada al bar di Edo”, un atto unico di Myriam Lattanzio con la regia di Niko Mucci ed un cast tutto femminile: Laura Tramontano, Giovanna Marziano e Alessandra Mirra.
La realizzazione scenica è a cura di Sissi Farina e Anna Verde; le musiche originali di Niko Mucci; i costumi di Roberta Mattera.
Venerdì 22 febbraio e sabato 2 marzo alle 21.00, e ancora domenica 3 alle 18.30 la Compagnia Libera Scena Ensemble, diretta da Lello Serao, mette in scena per cinquanta minuti una vicenda molto femminile, una piccola storia tutta rosa in cui l’unica presenza maschile è rappresentata da un allegorico pastello azzurro.
L’ambientazione scenica e i costumi puntano al bianco e nero come ad un rimando fumettistico e la stessa colonna sonora cita il cinema noir anni ‘40 americano; il tutto contribuisce a delineare una struttura leggera in cui i sentimenti positivi o negativi la fanno da padroni, in un testo non epico ma quotidiano e proprio per questo più vicino a tutti noi.
La trama.
Due amiche si rincontrano in un bar, dopo vent’anni e più, complice uno strano cameriere che mettendole a confronto le riporta indietro nel tempo alle prime esperienze post-infanzia, per un bilancio della loro vita.
Una storia minimalista che proprio per questo permette allo spettatore un confronto con persone che ha incontrato e con le quali abbia condiviso qualcosa, ma anche con sè stesso.
Fra le righe della narrazione si nasconde anche un piccolo giallo, vero motore dell’azione scenica.
Il tutto è condito da un testo che rende omaggio a scrittori come Gadda e Campanile, pur mantenendo una propria originalità di linguaggio e di costruzione verbale.
(Foto locandina)