NAPOLI – Secondo mese per la rassegna cinematografica dal titolo Montagskino – I tedeschi del lunedì organizzata dal Goethe-Institut di Napoli in concomitanza con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Dopo il grande successo della prima tornata di appuntamenti che hanno visto la proiezioni dei film Wer wenn nicht wir, (Chi, se non noi) con la prestigiosa partecipazione del premiato regista tedesco Andrei Veiel, Unter dir die Stadt (Giù, la città), Whisky mit Wodka (Whisky con Vodka) e Die Fremde (L’estranea) candidato agli Oscar come miglior film straniero nel 2011, la rassegna prosegue presentando in apertura il film Die Farbe des Ozeans (Il colore dell’oceano). L’appuntamento è per lunedì 4 marzo alle 18.30 al multicinema Modernissimo di Napoli.
La turista tedesca Nathalie diventa involontaria testimone dello sbarco di profughi africani su una spiaggia delle Canarie. Opponendosi alla volontà del marito, decide di aiutare Zola e il piccolo figlio Mamadou nella fuga verso il continente europeo. Il suo intento, animato dalle migliori intenzioni, la porterà ad avere inaspettati contatti con la polizia spagnola e comporterà imprevedibili conseguenze. Il film è girato in spagnolo, tedesco e francese. Per l’occasione interverrà Gianluca Gatta, docente di antropologia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e collaboratore dell’Archivio Memorie Migranti.
Anche con le prossime proiezioni la rassegna vuole ricalcare le orme dell’importante festival berlinese che attraverso la molteplicità di temi affrontati, intende infatti introdurre lo spettatore ai diversi aspetti della cultura tedesca contemporanea accompagnandolo in un viaggio appassionante nella sua anima. Il grande successo di pubblico riscontrato nelle scorse settimane sottolinea il grande interesse dimostrato verso una cultura spesso sconosciuta al grande pubblico ma oggetto di continui approfondimenti ed analisi da parte della realtà artistica odierna.
(Fonte foto: web)