NAPOLI – Mercoledì 20 giugno 2012 si festeggia il senso civico e la legalità: il Natale della Città di Partenope, chiamando all’appello le forze vive, le buone prassi e la cittadinanza attiva napoletana.
La manifestazione, organizzata con il contributo Fondazione Troncone, inizierà con il Forum “Ripensare le città, ripensare come viverle” presso l’Istituto Cervantes, a via Nazario Sauro, e proseguirà alle ore 19.30 in Galleria Umberto I col “Premio Città di Partenope”.
La Galleria Umberto sarà trasformata in un Villaggio Partenopeo: dalle ore 9, per tutto il giorno, stand ed espositori proporranno ai cittadini nuove soluzioni per vivere al meglio la città. Naturalmente, sarà presente anche lo stand di Città di Partenope, con tutte le informazioni sulla Città Virtuosa e la possibilità di ritirare la propria Carta d’Identità.
La serata, presentata dalla giornalista televisiva Daniela Vergara, avrà come madrina d’eccezione la cantante Monica Sarnelli; inoltre, si alterneranno sul palco volti noti dello spettacolo e della canzone napoletana. Oltre al sindaco Luigi De Magistris, è prevista la presenza di vari sindaci di città italiane ed estere.
Le sezioni del premio sono cinque in tutto: amministratori pubblici, media, istituzioni e legalità, cittadinanza umanitaria e imprese Quest’anno Partenope ha premiato la straordinaria riconversione della città spagnola di Bilbao, che, da ambiente in degrado è diventata eccellenza urbanistica. Il Premio Città di Partenope – sezione Amministratori stranieri, sarà ritirato dal sindaco Iñaki Azkuna, che interverrà con la sua delegazione.
La premiazione sarà preceduta dal Forum sui temi scottanti della città, alle ore 17, presso l’Istituto Cervantes di via Nazario Sauro. L’incontro 2012 sarà aperto proprio dalla relazione del sindaco di Bilbao; vedrà, inoltre, gli interventi di Claudio Claudi de Saint Mihiel, preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, Rodolfo Girardi, presidente ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoli), Marcello Taglialatela, assessore all’Urbanistica della Regione Campania, Marco Esposito, assessore al Lavoro, Sviluppo, Attività produttive del Comune di Napoli, Giancarlo Graziani, delegato della Fondazione Troncone. Coordinerà i lavori Claudio Agrelli, fondatore di Città di Partenope.
Il Natale di Partenope è sinonimo di legalità e senso civico, e parte dall’orgoglio e dalla consapevolezza di appartenere ad una storia antica. Per questo motivo Città di Partenope promuove nei suoi eventi la vera canzone napoletana. Oltre al quotidiano “La Mattina”, infatti, quest’anno la Città virtuosa ha una sua radio ufficiale www.radiopartenope.it Radio Partenope® vuole diffondere le radici della cultura napoletana attraverso la sua canzone, dal 1200 ad oggi.
La manifestazione è ad ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni info@cittadipartenope.it
Tonia Ferraro