La Campania è la regione più verde d'Italia

ROMA – Fra parchi e riserve, la Campania è la regione più verde d’Italia. Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’ambiente, sul territorio regionale sono presenti ben 350.204 ettari di aree naturali protette.
A queste vanno aggiunte le oltre 22mila aree marine protette che costituiscono un altro primato nazionale, per un totale di 372.645 ettari di superficie.
Le politiche istituzionali si rivolgono ora all’applicazione delle risorse dalle fonti rinnovabili: se ne parlerà a EnergyMed, la mostra convegno organizzata dall’Anea, agenzia napoletana energia e ambiente che si svolgerà da giovedì 11 a sabato 13 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Insieme alla Puglia e alla Sicilia, la Campania detiene anche il primato nella produzione delle energie rinnovabili in Italia, in base ai dati Srm e Svimez. Per la produzione di energia eolica la Campania è al terzo posto con il 18 per cento, dopo Puglia che è al 26 per cento e la Sicilia al 22 per cento.
Per quanto riguarda l’energia solare la Campania registra ben 4.539 impianti, con una percentuale del 10,5 per cento, seguendo la Puglia che è al 25,3 per cento e la Sicilia al 21,4 per cento.
Con il 14,3 per cento del consumo di energia rinnovabile da parte dei cittadini campani, la regione è una delle aree capofila della green economy nazionale. 
(Fonte foto: web)