ANDRIA – Parte mercoledì 13 marzo ad Andria il diciottesimo Premio Biol. L’iniziativa mette a confronto in Puglia i migliori oli bio-extravergini al mondo e terminerà venerdì 15 marzo.
L’evento sarà inaugurato alle 10 nell’Oratorio Salesiani con una cerimonia cui parteciperanno il Console Generale della Germania, Christian Much, il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi, il dirigente del servizio Alimentazione della Regione Puglia, Rosa Fiore, e il coordinatore del Premio Biol, Nino Paparella.
Una giuria composta da ventisette esperti, e coordinata dal capo panel Giorgio Cardone, avvierà gli assaggi di 350 oli provenienti da quindici Paesi: oltre all’Italia che partecipa con molti oli, ci saranno Arabia Saudita, Argentina, Cile, Germania, Grecia, Israele, Libano, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Marocco e Francia.
Uno spazio sarà riservato anche ai più piccoli con il BiolKids, progetto promosso dall‘assessorato alle Risorse Agroalimentare della Regione Puglia, che da gennaio ha previsto percorsi formativi e laboratori di assaggio degli olio bio per gli alunni (e seminari per docenti e insegnanti) di 24 quarte e quinte classi delle scuole primarie di tutte le province pugliesi e anche della città bavarese di Maisach. Il Premio Biol è patrocinato da Ifoam e AgriBio Mediterraneo e promosso da Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari e Città di Andria, in collaborazione con Gal Le Città di Castel del Monte, Gal Murgia Più, Associazione BiolItalia, Consorzio Puglia Natura, Acu.
(Fonte foto: web)