Tekila Sound Festival 4.0: seconda fase

PORTICI – Il Fabric Hostel si è nuovamente animato domenica 10 marzo per la prima serata della seconda fase del Tekila Sound Festival 4.0, l’evento di Vincenzo Sgammato e Stefano Romano che continua a registrare un grande successo di  pubblico.
Il sesto appuntamento ha visto protagonisti Bia and the cloudydays, Coffee&tv, Rorschach e Chestè: come sempre, generi diversi si sono alternati in un’unica, divertente serata.
Due dei gruppi che si sono esibiti, hanno passato la prima eliminatoria; gli altri due, hanno avuto accesso diretto alla seconda fase.
Durante l’evento, le band si sono brevemente raccontate a Lo Speaker.
Bia and the cloudydays, gruppo di musica pop/rock con una forte componente elettronica, ha raggiunto l’attuale formazione da circa sei mesi: Fabiana Manfredi, frontwoman e voce del gruppo, è accompagnata da Andrea Vatiero al synth e alle tastiere, Fabrizio Mascatello alla chitarra e Flavio Pezzullo che completa la formazione in qualità di bassista e dj producer.
Molte le influenze, tra cui i Subsonica.
La loro pagina Facebook si può trovare a quest’indirizzo: https://www.facebook.com/pages/Bia-And-The-Cloudy-Days/257439330973068 .
I Coffee&tv sono composti da Gianmauro Esposito, cantante e chitarrista; Nick Mancino, chitarrista e seconda voce; Renato Liguori, bassista; Guido Daniele, batterista.
Il loro genere è l’indie pop/rock;  la loro musica è influenzata da un sound tipicamente britannico: ArcticMonkeys, The Kooks, Franz Ferdinand e così via. Suonano insieme da due anni, durante i quali hanno prodotto ben 4 EP.
La loro pagina Facebook si può trovare a quest’indirizzo:
https://www.facebook.com/pages/CoffeeTV/184609274911241 .
Il terzo gruppo a calcare il palco del Fabric è Rorschach, che prende il nome dal famoso psichiatra svizzero: Linda Feki alla voce, Fabio Maiorano alla chitarra, Raffaele Bianco al basso e Alfonso Donadio alla chitarra.
Fanno trip/hop; sono però influenzati però da generi diversi: vanno dal jazz all’elettronica, e numerosi stili musicali arricchiscono le loro atmosfere.
Nati nel 2011, a metà aprile uscirà il loro primo EP.
La loro pagina Facebook si può trovare a quest’indirizzo:
https://www.facebook.com/pages/RORSCHACH/192986957424956 .
I Chestè sono formati invece da Antonio Scotti, voce e chitarra; Simone Picella, chitarra; Lorenzo Maggio, tastiera; Andrea Picella, basso; Andrea Roma, batteria. I cinque, prediligono invece un rock melodico, ballabile, con una certa componente elettronica.
Suonano insieme da un anno e mezzo, stanno registrando un EP di cinque inediti.
La loro pagina Facebook si può trovare a quest’indirizzo:
https://www.facebook.com/chesteofficial
Lo spoglio dei voti, ha visto vincitori i Bia, seguiti da Coffee&tv, Rorschach e Chestè. I Rorschach, nonostante un’ottima valutazione della giuria tecnica, sono arrivati solo terzi a causa della penalizzazione di partenza che hanno subìto per essere stati inseriti direttamente nella seconda fase del Festival.
Durante la serata, come sempre, sono stai presenti anche ospiti che si occupano di sociale: è intervenuta infatti l’associazione CleaNAP che ha presentato il suo progetto di bike-sharing per Napoli.
Per maggiori informazioni, è possibile visionare la pagina Facebook del Tekila:  https://www.facebook.com/pages/Tekila-Sound-Festival/116555951756514 o quella di CleaNAP: https://www.facebook.com/CLEANAP?group_id=0 .
(Foto by Maurizio Iengo e Irene Campese)

Maurizio Iengo