NAPOLI – Alla Feltrinelli Libri e Musica di piazza dei Martiri lunedì 18 marzo alle 18 si terrà presentazione del libro “L’officina del mondo” di Gianluca Vitiello, edizioni Spartaco, con prefazione dello scrittore e critico letterario Silvio Perrella, una sorta di diario di viaggio tra i sogni e le speranze dell’opposizione sociale.
Al dibattito, moderato da Silvio Perrella, saranno presenti l’autore, il prof. Giovanni Laino del Dipartimento di Urbanistica dell’Università di Napoli Federico II, prof. Valerio Petrarca, docente di Antropologia culturale della Federico II.
Il libro
I movimenti giovanili di protesta degli ultimi quarant’anni sono una realtà da esplorare; Gianluca Vitiello viene stimolato dall’esigenza di rispondere ai suoi personali interrogativi sulla partecipazione oggi.
L’autore fila la trama di un impegno politico fatto di cortei, occupazioni, centri sociali, ma soprattutto animato da tanti ragazzi.
Leonardo, Valeria, Claudio. E ancora Luca, Peppe, Diego. La loro storia diventa il racconto degli avvenimenti che hanno caratterizzato l’opposizione sociale in Italia dal Nord al Sud.
Interrogando operai, disoccupati, no-global e raccogliendone le testimonianze, Vitiello traccia un percorso, seguendone l’evoluzione dal ʼ68 a oggi, e ne registra i cambiamenti, che sono quelli di una società entrata nel pieno dell’emergenza per il precariato, la globalizzazione, i disastri ambientali, le aspirazioni deluse.
Gianluca Vitiello, classe1971, vive e lavora a Napoli. Traduttore freelance dall’inglese, già collaboratore dei periodici Napoli Monitor e La Sinistra, dal 2007 al 2012 ha lavorato per la Fondazione Premio Napoli.
Suoi articoli e saggi sono apparsi su riviste e siti web. Il reportage «Il mare perduto. Una vita nel depuratore di Cuma» è stato pubblicato nell’annuario Sangue Amaro (l’Ancora del Mediterraneo). «Montesanto. Un racconto» è contenuto nell’antologia Incontri notevoli di un libraio militante, Valtrend Editore.
(Foto: Copertina)