NAPOLI – Secondo appuntamento del mese di marzo, lunedì 18 alle 18.30 al Multicinema Modernissimo di Napoli, per la rassegna cinematografica dal titolo Montagskino – I tedeschi del lunedì organizzata dal Goethe-Institut di Napoli in concomitanza con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Dopo il grande successo delle prime proiezioni che hanno visto come protagonisti i film Wer wenn nicht wir (Chi, se non noi) con la prestigiosa partecipazione del premiato regista tedesco Andrei Veiel, Unter dir die Stadt (Giù, la città), Whisky mit Wodka (Whisky con Vodka) e Die Fremde (L’estranea) candidato agli Oscar come miglior film straniero nel 2011, la rassegna prosegue presentando il film Das Lied in mir (La canzone in me)Durante uno scalo a Buenos Aires Maria Falkenmayer sente una ninna nanna spagnola e reagisce sconvolta. Com’è che lei, la giovane tedesca, conosce questa melodia, questo testo? Alla ricerca di una risposta, scopre la verità sulla sua famiglia, la sua origine e la sua identità.
Das Lied in mir è un film complesso e meticoloso sulla perdita della madrepatria e la crisi d’identità di una giovane donna.
Anche con le prossime proiezioni la rassegna vuole ricalcare le orme dell’importante festival berlinese che attraverso la molteplicità di temi affrontati, intende infatti introdurre lo spettatore ai diversi aspetti della cultura tedesca contemporanea accompagnandolo in un viaggio appassionante nella sua anima. Il grande successo di pubblico riscontrato nelle scorse settimane sottolinea il grande interesse dimostrato verso una cultura spesso sconosciuta al grande pubblico ma oggetto di continui approfondimenti ed analisi da parte della realtà artistica odierna.
Con l’offerta culturale in programma nei prossimi mesi, il Goethe-Institut conferma ancora una volta la sua forte vocazione cinematografica. L’attenzione nei confronti della produzione tedesca, questa volta con il focus sul cinema attuale, per il centro culturale tedesco si traduce in una serie di iniziative volte alla promozione dei film sia nei normali circuiti cinematografici e nei cineclub, sia presso le proprie strutture.
Accanto alla rassegna in collaborazione con Stella Film e il Multicinema Modernissimo il Goethe-Institut offre anche infatti un ciclo di film dedicato alle scuole Kino um halb zehn – Cinema alle 9 e mezza. Un’insegnante specializzata presenterà con il film un workshop creativo per gli studenti.
«Il Goethe-Institut – dice la Direttrice del Goethe-Institut Napoli Maria Carmen Morese – vuole intensificare i rapporti tra il cinema tedesco e quello italiano, creare legami intensi tra la scena culturale di Berlino e Napoli quindi spero, anzi conto sulla presenza di tutti gli amanti del grande cinema. Voglio sottolineare l’importanza di vedere i film in lingua originale, ovviamente sottotitolati in italiano, per apprezzare al meglio la bravura degli attori, della regia, per ricordarci che la ricchezza dell’Europa e’ proprio la molteplicità delle lingue e delle nostre culture. Ai giovani che incontro consiglio sempre di imparare almeno due lingue straniere per trovare lavoro e per avere una vita professionale felice e realizzata».
(Fonte foto: web)