NAPOLI – Sia avvicina il momento in cui la tappa delle AC World Series verrà disputata nella città partenopea.
L’evento l’anno scorso ha richiamato oltre 500.000 persone, giunte in buona parte per seguire il debutto di Rossa Challenge, con Chris Draper e a Luna Rossa Piranha, trionfatori nella regata conclusiva.
Le condizioni sono state mutevoli, come per ogni altra sede scelta come tappa delle AC World Series.
La prova conclusiva si disputò in regime di venti leggeri e l’approccio alla linea di arrivo fu particolarmente complicato dopo due giorni di vento forte e mare grosso al punto da spingere gli AC45 al limite.
Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, i velisti austriaci due volte campioni olimpici della classe Tornado, saranno tra i protagonisti dell’America’s Cup World Series di Napoli, in programma tra il 16 e il 21 aprile a bordo di HS Racing; regateranno per gli Stati Uniti in partnership con Oracle Team USA.
HS Racing è tra i nove team iscritti alla regata, che sono il leader dell’America’s Cup World Series Oracle Team USA, del secondo classificato Luna Rossa Piranha, del terzo Artemis Racing White e poi di J.P. Morgan BAR, Energy Team, Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Swordfish e China Team.
Hagara, 46 anni, ha detto: «È un sogno che si realizza»; insieme a Steinacher punta a un risultato di tutto rispetto in occasione della tappa finale delle AC World Series 2012-2013.
L’equipaggio di HS Racing sarà composto anche dal francese Hervé Cunningham, dal prodiere australiano Greame Spence e dal floater neozelandese David Swete.
Steinacher , 44 anni, ha precisato: «Ci siamo allenati a bordo di un AC45 a San Francisco durante il mese di febbraio e ci siamo trovati subito a nostro agio. La barca è molto difficile da governare e con vento forte genera una grandissima potenza: sarà una sfida importante, che siamo contenti di raccogliere».
Hagara e Steinacher hanno vinto l’oro olimpico a Sydney 2000 e ad Atene nel 2004.
Sono inoltre direttori sportivi della Red Bull Youth America’s Cup, in programma a San Francisco tra l’1 e il 4 settembre.
Ha commentato Russell Coutts. Ceo di Oracle: «Poter contare sulla partecipazione di Roman e Hans Peter è una cosa fantastica: ambiscono a essere importanti competitors e credo sia la piattaforma ideale per dimostrare le loro ambizioni nel mondo dell’America’s Cup».
Le crew list debbano ancora essere definite, ma è certo che ne faranno parte Dean Barker, Francesco Bruni, Chris Draper, Yann Guichard e Tom Slingsby.
A Napoli tornerà in acqua anche Mitch Booth al timone di China Team.
Artemis Racing avrà alla barra Charlie Ekberg, 23 anni, talento della classe 49er e skipper del team giovanile svedese iscritto alla Red Bull Youth America’s Cup.
Team Korea, iscritto all’America’s Cup World Series e partecipante alla Louis Vuitton Cup, si è ritirato ufficialmente dalla 34ma America’s Cup.
Con una lettera inviata al Golden Gate Yacht Club ha annunciato infatti di voler invece prendere parte alla 35ma edizione.
(© ACEA 2013 Photo Gilles Martin-Raget)
Fonte © ACEA