NAPOLI – Una nuova vita per l’isola di Vivara che si estende nel golfo di Napoli. Il sindaco di Procida, Vincenzo Capezzuto, e il presidente della Riserva statale Isola di Vivara, Maurizio Marinella, hanno firmato un protocollo d’intesa per rilanciare questa perla, da anni oggetto di un contenzioso.
«Vivara – ha detto Marinella – è un bene di tutti ed è giusto che si lavori d’accordo ad un piano di rilancio delle iniziative sull’isola. Si tratta di uno dei posti più belli d’Italia. Finiscono gli anni di contese burocratiche che non hanno consentito l’apertura al pubblico”.
Entusiasta anche il primo cittadino di Procida: «Per la nostra comunità – spiega Capezzuto – questo è un giorno storico. Il protocollo d’intesa ci consente di aprire l’isola a tutti secondo un programma responsabile di salvaguardia di quello che è uno dei luoghi più belli del Mediterraneo».
L’isola di Vivara, che ha la forma di una mezzaluna e si estende per 32 ettari, è la porzione occidentale di un antico cratere vulcanico ed è collegata alla vicina Procida da un ponte pedonale di poco più di 100 metri.
(Fonte foto: web)