La movida dell'Orientale: musica contro il degrado

NAPOLI – Il centro storico di Napoli è ancora una volta protagonista delle notti partenopee. Dopo James Senese, ad infiammare la piazzetta dell’Orientale è stata la musica di Ciccio Merolla che ha fatto danzare centinaia di giovani al ritmo del suo inconfondibile sound. Grande musica è prevista anche per il terzo appuntamento della manifestazione “La movida dell’Orientale” che sarà  dedicata alla musica hip hop.

Sabato 30 marzo alle 22 nella piazzetta di San Giovanni Maggiore a Pignatelli ci sarà  dj Uncino (foto) “Real Hip hop ep”, ovvero la  serata di presentazione ufficiale del primo ep concept italiano dedicato all’hip hop e le sue discipline, interamente prodotto da Djuncino per Ammontoneprod.

Sul palco si alterneranno gli spararime Shaone, Speaker Cenzou, Castì, Clementino, Ekspo, Ale Zin, Dope One Mc, Ganjafarm Cru, Fabio Farti, Oyoshe, Il basista.

A colorare la notte dell’Orientale sarà il writer Opium e la break scatenata di Tck Future. Una notte tutta da ballare quindi per una manifestazione che sta restituendo ai giovani  un punto d’incontro per una sana movida contro il  degrado che stava danneggiando un luogo storico come largo San Giovanni Maggiore a Pignatelli.

“La movida dell’Orientale”, che prevede concerti gratuiti a cadenza settimanale fino a settembre, organizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di Jesce Sole,  è  fortemente voluta dai commercianti della zona dove sorge l’Istituto Orientale che hanno costituito l’associazione “La movida dell’Orientale”. Gli organizzatori, soddisfatti del successo che sta ottenendo la manifestazione, ribadiscono a gran voce che solo grazie alla musica e alla buona volontà della società civile la città può reagire alla violenza, al degrado, all’ignoranza, senza aspettare troppo l’aiuto delle istituzioni.

Largo San Giovanni Maggiore a Pignatelli è diventato il simbolo del fare,  attrattore di cultura, musica, sano divertimento e civiltà. Durante tutti gli appuntamenti ci sarà una raccolta fondi per la ricostruzione di Città della Scienza.