NAPOLI – Al Complesso Monumentale San Gennaro all’ Olmo di via San Gregorio Armeno domenica 21 Aprile alle 12 andrà in scena “Napoletana” di Francesco D’ Errico, con Carmen Femiano, voce Francesco D’ Errico, pianoforte, Marco De Tilla, contrabasso, Giulio Martino, sax, e Dario Guidobaldi alla batteria
Carmen Femiano (foto) ha una voce da mezzosoprano; diplomata in canto, ha la laurea di Interprete Parlamentare, (Inglese e Francese) con una tesi, in Inglese e Francese, su Maria Callas.
Ha debuttato nel 1988 come attrice-cantante con la Compagnia stabile del Teatro Bellini di Napoli nell’ “Opera da tre soldi” di B. Brecht e negli anni successivi, sempre con lo Stabile di Napoli, partecipa a diversi spettacoli tra i quali ricordiamo “Napoli Hotel Excelsior” di R. Viviani e l’operetta “Scugnizza” di Lombardo e Costa tutti con l’orchestra diretta dal Maestro Antonio Sinagra.
Poi fa parte della Nuova Compagnia di Canto Popolare diretta da A. Sinagra nell’opera-concerto “Sona, Sona…” con l’orchestra diretta da Maestro Carmelo Columbro. Prosegue la carriera di attrice in produzioni del Teatro Nuovo (stabile d’innovazione) di Napoli, è protagonista di testi da Pirandello a Tennessee Williams.
Dopo due lunghe tournèe in Italia e all’estero, ha inciso due dischi di jazz “Napoletana” ed. Polo Sud Records, e “Rifelssi e Ideati” ed. Polo Sud Records con Francesco D’Errico, Ares Tavolazzi, Fabrizio Sferra, Salvatore Tranchini, Paolo Innnarella e Daniele Esposito.
Nel 1994 è stata protagonista del musical “Le Reve de Koko” (musiche di paolo di Sarcina, orchestra diretta da Luciano Nini con Enzo Nini, Lello di Fenza, Lello Cannavale) all’Auditorium des Halles di Parigi.
La sua carriera è proseguita poi in teatro, cinema e tv, in qualità di actors’ coach, regista e sceneggiatrice.
Francesco D’Errico, Npoli, 1962; è laureato in Filosofia teoretica presso IUO di Napoli con la tesi “Leibniz e la musica”; ha conseguito un Master di II livello in consulenza filosofica alla Federico II di Napoli con tirocinio al Conservatorio di Napoli con uno sportello di consulenza filosofica rivolto a studenti e docenti su tematiche musicali.
Musicista professionista, oltre all’attività concertistica e discografica (33 cd pubblicati), insegna Jazz presso il Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza.
Attualmente collabora con il Conservatorio di Napoli (piano jazz), ha collaborato con i Conservatori di Cosenza (piano jazz) e dal 2001 con l’Ismez (Istituto per lo sviluppo musicale nel Mezzogiorno).
Ha collaborato ai corsi di musicoterapia dell’Isfom di Napoli ed insegnato al triennio+master in musicoterapia attivato, in via sperimentale al Conservatorio di Foggia. Insegna presso diversi master di perfezionamento.
D’Errico inoltre è attivo con incontri e seminari sulla filosofia della musica in italia e all’estero, qui ricordiamo “Musie e identità” tenuto alla Sorbonne di Parigi nel luglio 2010.
Oltre all’attività concertistica e compositiva D’Errico ha realizzato diverse installazioni sonore; ricordiamo “Attese distanze e le distanti attese” a Salerno.
(Foto: web)