LATINA – L’agenzia di comunicazione Ego in collaborazione con l’Arsial regionale e alcune cantine vitivinicole della provincia pontina presenta un evento che si terrà nel mese di aprile, quattro appuntamenti dal nome evocativo: Giallo in cantina.
Non è affatto strano: la letteratura gialla e noir spesso si è apparecchiata la tavola insieme con l’investigazione, un binomio che affascina cultori della buona cucina e della buona lettura: dal celebre Pepe Carvalho di Manuel Vazquez Montalbàn al commissario Montalbano di Andrea Camilleri passando per Nero Wolfe di Rex Stout.
I personaggi che popolano la letteratura gialla e noir mangiano e bevono, decisamente più degli altri.
Si comincia sabato 13 aprile alla cantina Sant’Andrea di Borgo Vodice con Biagio Proietti, condirettore artistico di Giallolatino, che presenterà il suo romanzo Chiunque io sia oltre ad anticipare le grandi news dell’edizione 2013 di Giallolatino.
Sabato 20 aprile l’incontro invece si terrà alla cantina Villa Gianna di Latina, partner storica di Giallolatino, dove Roberto Tartaglia presenterà il suo ultimo romanzo Lo scacciapensieri, preceduto dal professor Giancarlo Onorati con il suo L’ultimo dei cospiratori, che rievoca l’affascinante figura di John Surratt, uno degli attentatori di Lincoln, rifugiatosi sui colli lepini.
Sarà anche l’occasione per una chiacchierata sullo stato dell’arte narrativa a Latina e dintorni, considerata la crescente voglia letteraria di questa vivace provincia.
Il convivio prosegue domenica 21 aprile all’azienda agrituristica di Piana delle Orme a Borgo Faiti, mischiando il diavolo e l’acqua santa: GianLuca Campagna presenterà l’antologia Storie di perdoni, santi e poveri diavoli, che attraverso una lettura o meglio scrittura noir scandisce in sette atti i momenti salienti della vita di Maria Goretti, la santa delle Paludi Pontine, in maniera per nulla agiografica ma dai toni narrativi crudi, reali, brutti e sporchi.
La rassegna si concluderà domenica 28 alle 10 alla cantina di Borgo Santa Maria Terre Asture con la presentazione del romanzo action thriller Occhi viola di Fabio Mundadori, seguito dal poliziesco La culla di Giuda di Alessandro Vizzino: due autori pontini di razza, dalla scrittura solida.
Seguirà un interessante convegno sul Noir mediterraneo, con autori provenienti da tutt’Italia, dove ognuno porterà il suo contributo personale d’esperienza, aprendosi a un confronto per contrastare le invasioni barbariche cui l’intero Paese è stretto.
GianLuca Campagna, direttore della rassegna, ha sottolineato: «In questa iniziativa culturale non si nasconde la volontà di amplificare anche il festival del giallo e del noir di Latina, Giallolatino, che ormai gode di importanti riconoscimenti a livello nazionale giunta alla settima edizione.
Nei 4 appuntamenti verranno scandite tutte le news che stanno nascendo attorno a uno dei festival più singolari d’Italia, che ormai ha come patrner la casa editrice Mondadori».
(Foto: web)