NAPOLI -La RegioneCampaniaha riconosciuto il titolo di Bottega Scuola per quelle imprese che attraverso le loro attività e le loro capacità di trasferimento delle competenze proprie del Maestro Artigiano siano in grado di contribuire alla formazione professionale degli allievi con l’inserimento dei nuovi titoli nell’Albo degli Artigiani
Inoltre, le imprese che rispondono a tali requisiti potranno accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Campania, un fondo di circa 11 milioni di euro che agevola i tirocini formativi e favorire le nuove assunzioni, quali quelle di apprendisti.
Mirko Tramontano, presidente della CPA (Commissione Provinciale Artigianato), ha dunque comunicato: «Con il riconoscimento della qualifica di Maestro Artigiano e la conseguente opportunità di poter istituirela BottegaScuola,la CommissioneProvincialedell’Artigianato di Napoli ha avviato un percorso concreto per favorire la ripresa dell’economia nel settore dell’artigianato. E parliamo di uno strumento, inoltre che può incidere in maniera efficace anche sulla questione dell’occupazione giovanile.
È bene sottolineare che nel certificato d’iscrizione saranno inseriti i nuovi titoli che, una volta accertati e approvati dalla commissione, potranno essere utilizzati nel naming delle imprese, nelle insegne e nei loghi aziendali.
Quanto messo in campo è un primo segnale che dimostra l’impegno e la massima attenzione della CPA di Napoli per le problematiche di lavoro nel settore, soprattutto in questo periodo particolarmente delicato».