NAPOLI – Trentaduesima da brivido per la serie A. La giornata ha già registrato due importanti verdetti: la Fiorentina, passando sul campo dell’Atalanta 0-2 con reti di Pizarro e Larrondo, si candida in maniera autorevole per la volata Champions. Il Pescara, sconfitto 2-3 incasa dal Siena, diretta concorrente per la salvezza, sprofonda a meno 9.
Nel vibrante match dell’Adriatico, le reti di Angelo e Zanon (autogol) regalano il doppio vantaggio degli ospiti, Celik e Togni riacciuffano il pari per gli abruzzesi, ma è Emeghara a pochi minuti dal termine a regalare i tre punti ai toscani.
Nel posticipo del lunedì, la Juventus capolista, dopo la recente eliminazione in Champions, cerca riscatto sul campo della Lazio alla ricerca di punti in chiave qualificazione europea. Il Napoli cercherà di prolungare la serie di risultati utili sul campo del Milan, diretta inseguitrice nella lotta per il secondo posto.
L’Inter, di scena a Trieste contro il Cagliari, ha bisogno dei tre punti per dare senso a un a stagione travagliata. I sardi dal canto loro hanno una classifica invidiabile per una squadra partita con il solo obiettivo della salvezza. La Roma va a Torino, sponda granata, in cerca di quei punti e di quella continuità che serviranno da qui alla fine del campionato se si vuole ancora sperare in quel quinto posto utile in chiave europea. Il Torino darà battaglia per scongiurare qualsiasi riavvicinamento della zona calda della classifica.
Al Tardini, Parma e Udinese si affronteranno con la tranquillità offerta dalle rispettive classifiche. Nella zona calda della classifica spicca il derby della Lanterna, con Genoa e Sampdoria alla ricerca di pesanti punti salvezza. Stessa sorte per Palermo e Bologna di scena al Barbera, con i padroni di casa tornati in corsa dopo le ultime due vittorie e gli ospiti a poter gestire il vantaggio sulle inseguitrici. Dopo due sconfitte torna a cercare punti il Chievo tra le mura amiche contro un Catania che dopo qualche passo falso nelle ultime settimane ha visto allontanarsi la zona Europa League.
(Fonte foto: web)
Mario Melucci